Come realizzare un angolo bar in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa abbiamo dello spazio sufficiente che magari non utilizziamo, ed intendiamo sfruttarlo nel migliore dei modi, possiamo realizzare un angolo bar, semplice, elegante e funzionale. Per la sua realizzazione si possono impiegare diversi materiali, anche se il più economico e facile da assemblare è il cartongesso, che alla fine ci regala una struttura in muratura, liscia, ampia e, soprattutto senza necessariamente spendere soldi per le finiture in legno. Nei passi successivi vediamo dunque, come realizzare un angolo bar con il cartongesso.

27

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Stucco per finiture
  • Seghetto elettrico
  • Carta vetrata
  • Ripiano in legno massello o marmo
37

Quando si parla di angolo bar, si intende una struttura posta in una zona della casa magari più riservata che, funge da punto di ritrovo in occasione di cene. Se abbiamo invece a disposizione un vero e proprio angolo retto molto ampio, ma non ci consente per la sua conformazione di inserire nessun mobile preconfezionato, allora possiamo sfruttare i due angoli retti come supporto e realizzare un portabottiglie e bicchieri, oltre ovviamente al banco per servire bibite e drink. Acquistiamo dei pannelli in cartongesso che poi man mano sagomiamo, e creiamo le altre pareti di sostegno del mobile bar, compreso mensole e banchi.

47

Per cominciare, tagliamo allora due pannelli, in modo da ottenere una scaffalatura che ci consente di appoggiare bottiglie di liquori, bicchieri e attrezzi per preparare gustose bevande e frullati. A questo punto, con altri pannelli in cartongesso e servendoci di un telaio in legno, realizziamo quello che sarà il banco del mobile bar, che rifiniamo sui laterali con altri pannelli sagomati (utilizzando sempre un seghetto elettrico alternativo), e poi inchiodiamo o fissiamo con delle viti ficher sul legno. Una volta completata l'intera struttura, il nostro angolo bar ha preso la sua forma, per cui non ci resta che provvedere con le finiture. La prima operazione è di incollare l'apposita garza plastificata tra le varie giunture del cartongesso, poi applichiamo dello stucco murale e successivamente, dopo averne atteso l'essiccazione, con della carta vetrata diamo una levigata generale all'intera zona. Infine, ci occupiamo di tinteggiare il tutto compreso le mensole, che nel frattempo abbiamo già preparato ed inserito nei vani creati con il cartongesso.

Continua la lettura
57

Dal lato dove serviamo i drink e precisamente sotto al banco, lasciamo dello spazio in modo da inserire un mini frigo, un produttore per il ghiaccio o per conservare altri utensili, per la preparazione di bevande e cocktail. Per terminare ci rechiamo in un centro per il bricolage ed acquistiamo dei pannelli in legno rifiniti a finto marmo, che applichiamo sull'intera superficie, rendendola esteticamente elegante e soprattutto idrorepellente. A questo punto non ci rimane che assortire il nostro angolo bar di bottiglie, scegliendo aperitivi, liquori e whisky e corredandolo di bicchieri a calice o normali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso

Casa

Come installare il cartongesso sul soffitto

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso