Come realizzare un angolo cottura

Tramite: O2O 01/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Specialmente quando in casa non c?è molto spazio, dobbiamo organizzarci per cercare di rendere il più funzionale possibile gli ambienti adattandoci anche a ricavare degli spazi che diano anche una certa estetica all?appartamento. Di solito la necessità di realizzare un piccolo angolo cottura, avviene per quegli ambienti unici dove si vorrebbe creare un po? di tutto anche se l?ambiente è limitato. Per prima cosa, proprio per dare un tocco di personalità all?ambiente e per non farlo sembrare un?accozzaglia di mobili, bisogna separare il nostro angolo cottura da quello che diventerà poi un soggiorno o un saloncino. Oggi potremmo capire bene come realizzare l'angolo cottura e tutti i consigli per tutto l'ambiente che lo circonda.

26

Occorrente

  • Fantasia e buona volonta
36

La divisione degli ambienti, va fatta con estremo gusto e anche con qualche idea originale. Per formare una parete, non c?è bisogno della muratura, basta anche un pannello di cartongesso della misura desiderata. Il pannello poi, potrà essere colorato a seconda del gusto proprio come se fosse un muro. Ma le soluzioni sono più di una. Prima di creare l?angolo cottura, si potrebbe alzare un muretto in mattoncini che non arrivi fino al soffitto ma che lasci intravedere parte della mini-cucina. Un?altra soluzione ancora più graziosa, è la realizzazione di una parete metà in muratura e metà in vetro colorato.

46

Fatevi disporre da un idraulico tutti gli attacchi necessari e poi acquistate i mobili da cucina senza spaziarvi troppo ma date priorità alle cose essenziali. Ricordate che una cucina anche se piccolissima deve contenere le cose necessarie e quelle che effettivamente servono per ottimizzare al massimo il luogo dove si passa la maggior parte della giornata. Innanzitutto, la cucina può essere realizzata anche in muratura creando una valida struttura in mattonelle di maiolica e poi i mobili ed il piano cottura, andranno messi ad incasso. Possibilmente, lasciate il posto per una lavastoviglie e per il frigorifero.

Continua la lettura
56

Cercate di acquistare mobili con molti cassetti e numerose nicchie portaoggetti in maniera tale che si avrà lo spazio necessario per appoggiare le vostre cose. Se non c?è posto per un tavolo, non c?è nessun problema perché, se avete deciso di creare un mezzo muretto in muratura, potrete disporre una fila di sgabelli che serviranno da sedie durante il pranzo. Oltre ad essere un posto dove potersi accomodare per il pranzo, questo tavolo estraibile, diventa anche un comodissimo piano d?appoggio quando cucinate. Se preferite che l?angolo cottura non si intraveda, ci sono delle bellissime porte scorrevoli di buon legno di abete, faggio o pannelli di cartongesso a scomparsa, che si chiudono e si evita la visione della piccola cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi, girate negozi e fate molta attenzione ai consigli degli esperti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Casa

Come sostituire un piano cottura

Casa

Come scegliere un piano cottura

Casa

Come cambiare le candelette del piano cottura

Casa

Come montare una scaffalatura ad angolo

Casa

Come installare il piano cottura

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura