Come realizzare un annaffiatore col riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giardinaggio è un passatempo molto rilassante poiché il contatto con la natura ci rigenera e fornisce sensazioni positive. Non sempre peró prendersi cura del proprio orto è tanto semplice. Bisogna comprare arnesi che spesso hanno un costo elevato. Con un po' di ingegno e fantasia, qualcosa possiamo risparmiarla. Allora volete conoscere un'idea estremamente semplice da realizzare e che sia a tutto vantaggio del vostro orticello da annaffiare quotidianamente? La potrete realizzare praticamente a costo "zero" adoperando solo qualche piccolo oggetto da riciclo facilmente reperibile in casa. Infatti con questa semplice guida vedremo come realizzare un annaffiatore col riciclo.

27

Occorrente

  • bottiglia di plastica
  • penne
  • tubo per l'acqua
  • colla a caldo
37

Iniziamo col procurarci una bottiglia di plastica. La dimensione della bottiglia potrà essere più o meno grande, in relazione alla dimensione del vostro orticello e della quantità di acqua che richiede. Andrà bene anche un recipiente del detersivo per lavatrice. Assicuriamoci di aver svuotato e pulito il nostro recipiente. È bene, comunque che la bottiglia sia abbastanza resistente poiché dovrà subire qualche trasformazione e non vogliamo che rovini il nostro lavoro. Inoltre sarà posizionata su balconi o terrazzi per cui dovrà resistere ad intemperie e cambiamenti climatici. Adesso prendete dalle quindici alle ventuno penne biro che non funzionano più. Togliete la parte della cartuccia dall'interno e mantenete l'involucro esterno.

47

Realizzate tre file di buchi sulla superficie della bottiglia, affinché ci siano almeno cinque buchi per fila. Potete realizzarli utilizzando delle forbici. Proteggete sempre il piano di lavoro su cui lavorate e fate attenzione a non tagliarvi. I fori dovranno essere tanto grandi da permettere il passaggio della circonferenza dell'involucro delle penne. Inserite in ogni buco una penna biro per una profondità di almeno due centimetri, quindi incollatela con la colla a caldo.

Continua la lettura
57

Cercate di incollare ogni biro alla bottiglia meglio che potete ed evitate di lasciare fessure lungo la circonferenza altrimenti risulteranno delle perdite di acqua. Una volta terminata questa operazione, inserite il tubo dell'acqua all'interno della bottiglia, sigillate l'apertura, ad esempio con del nastro adesivo, quindi aprite il rubinetto. La pressione dell'acqua farà uscire l'acqua stessa da ogni penna dandogli la funzione di "diffusore" dell'acqua. Sistematelo nel vostro giardino e accendetelo quando necessario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete mani e occhi usando appositi dispositivi di sicurezza
  • Colorate gli involucri delle penne per un effetto di maggior impatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare le serie luminose a campanelle col riciclo

Bricolage

Come Realizzare Una Scatolina Punta Spille Col Riciclo

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Monete Col Fondo Delle Bottiglie

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come realizzare uno zerbino con le corde di riciclo

Bricolage

Come realizzare un pallottoliere con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare una leone giocattolo con materiali da riciclo

Bricolage

Come realizzare uno zerbino con materiali di riciclo