Come realizzare un'antenna per la radio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte delle radio acquistate nei negozi hanno già un'antenna interna, oppure, nei modelli più vecchi, una esterna composta da un'asta di metallo allungabile. Nessuna di queste, però, è in grado di ti fornire sempre un'ottima ricezione sia sulla banda AM che su quella FM. In particolare, se si ascolta la radio FM con regolarità, si può fare un antenna fissa che migliorerà la ricezione. Se, dunque, si desidera migliorare l'efficienza di un'antenna esistente o crearne una completamente nuova, è possibile farlo in modo rapido ed economico. Ecco come realizzare un'antenna per la radio in poco tempo!

27

Occorrente

  • Tubicino di rame o stecca di rame e filo di rame
37

Accendere la radio

Per cominciare, è necessario assicurarsi ulteriormente che l'antenna appena creata sia solidamente fissata alla radio, o per lo meno alla sorgente sulla scheda elettronica da dove l'apparecchio capta il segnale. Dopo aver adottato le dovute misure di sicurezza riguardo alla corrente che alimenta la radio, procedere con l'accendere la radio e testarne il potenziamento delle onde, ovvero la qualità della ricezione. Ovviamente, bisogna provare con la frequenza FM in quanto è quella più utilizzata per trasmissioni. Una volta aver verificato che il tutto funziona correttamente, è possibile finalmente godere della radio. Nei passi successivi vedremo come realizzarla!

47

Procurarsi il materiale

Costruire un'antenna radio fatta in casa è in realtà una procedura molto semplice, che richiede soltanto pochissimi materiali economici e un po' di pazienza. Innanzitutto bisogna procurarsi una bacchetta, o meglio tubicino di rame, che fungerà da amplificatore di ricezione del segnale, in quanto il rame è un ottimo conduttore di elettricità e quindi anche di onde elettromagnetiche. Una volta trovato il pezzo, si può procedere arrotolando un filo di rame intorno al tubo in modo che si potenzi la superficie di azione dell'antenna, permettendo al ricevente di captare meglio le onde elettromagnetiche che serviranno a ricevere il segnale alla radio.

Continua la lettura
57

Sistemare l'antenna

Continuando, una volta preparato il tubicino con la schermatura del filo di rame, è possibile procedere con il potenziamento dell'antenna aggiungendo il proprio manufatto. Per applicare quest'ultimo, incastrarlo sull'antenna originale o mediante una saldatura sull'apposito zoccolo dove è saldata l'antenna originale situata sulla scheda elettronica della radio. Una volta trovata la maniera più adeguata di fissare il pezzo, procedere con il test per verificare la funzionalità dell'apparecchio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non prendere scosse durante il potenziamento della radio in quanto pericolose per la salute

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare la parabola

Bricolage

Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Altri Hobby

Realizzare un trasmettitore FM

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina

Materiali e Attrezzi

Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Casa

Come installare l'antenna tv

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare