Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vista la situazione economica altamente grave che colpisce ormai praticamente chiunque, è bene incominciare ad imparare a costruirci letteralmente parlando, le cose che ci possono servire quotidianamente o almeno a saperle riparare, in modo da non dover spendere soldi inutili. Quindi oggi attraverso i pochi e semplicissimi passi di questa guida, cercheremo di spiegare ai meno esperti, come realizzare un'antenna omnidirezionale per segnali TV, che ci consentirà di ricevere il segnale in ogni direzione.

26

Occorrente

  • grucce
  • guaina
  • tronchesi
  • filo di rame
  • rondelle
  • televisore
  • viti
36

Innanzitutto quando parliamo di antenne omnidirezionali, ci riferiamo a un particolare tipo di antenna, utilizzato per le telecomunicazioni via radio, che ha la specifica caratteristica di riuscire ad irradiare le varie onde uniformemente verso tutte le direzioni, e che viene spesso adoperata da emittenti radiofoniche, e nella realizzazione di impianti mobili quali cellulari e reti WI-FI. Per prima cosa, tagliamo quanti più ganci è possibile dagli appendiabiti che abbiamo in casa utilizzando delle comunissime tronchesi; fatto questo, con le pinze pieghiamo ciascuna delle grucce facendo in modo di trasformarle in fili rettilinei. Tagliamo ora le grucce dritte al fine di ricavare 8 fili, e misuriamole affinché ognuno di essi sia lungo 28 centimetri.

46

Prendiamo ciascuno dei fili e pieghiamolo di volta in volta con le pinze formando una "V", stando ben attenti che ogni lato della V misuri 7 cm; facciamo in modo che la distanza tra ciascuna gamba sia esattamente uguale. Procuriamoci adesso un bacchetta metallica lunga mezzo metro ed eseguiamo su di essa 8 segni con la matita ogni 5 cm. Disponiamo gli otto fili a forma di V su ciascuno degli otto segni a matita, in modo che le gambe siano lontane dalla bacchetta e subito dopo avvitiamoli con una rondella o con qualsiasi altra cosa che impedisca loro di scivolare via.

Continua la lettura
56

Tagliamo 30 cm di filo di rame intrecciato, spelliamo la guaina per 2 cm da entrambe le estremità ed avvolgiamo l'estremità spellata intorno a quella della bacchetta metallica. Avvolgiamo il filo intorno a due viti centrali e ripetiamo la stessa operazione per il filo ad anello attorno ad ogni vite. Quando il cavo è avvolto completamente intorno ad ogni vite, usiamo il coltello per tagliare altri due centimetri di guaina in modo che ci sia un buon contatto tra il filo di rame e le viti.

66

Colleghiamo una resistenza di 75 ohm alla seconda serie di viti, dalla parte superiore della bacchetta metallica dell'antenna. Attacchiamo un cavo alla vite sinistra e il cavo restante alla vite di destra. Per ultimo avvitiamo il connettore maschio del cavo coassiale del televisore al connettore femmina della resistenza. In conclusione vogliamo ricordare a tutti che si parla e si tratta di componenti elettrici con cui ci si potrebbe fare male, quindi assicuriamoci sempre di capire quello che stiamo facendo e usiamo sempre le dovute precauzioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Come montare lo spinotto di un'antenna

Bricolage

Come portare il cavo TV da una stanza all'altra

Bricolage

Come attaccare uno spinotto dell'antenna

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come costruire un mobile TV