Come realizzare un antifurto per casa fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando dobbiamo andare in vacanza ed intendiamo installare un antifurto per garantire maggior sicurezza alla nostra casa, lo possiamo fare in modo semplice, soprattutto se abbiamo un minimo di conoscenza dei materiali elettronici. In questa guida, ci sono infatti le istruzioni su come realizzare un antifurto fai da te.

24

Un tipo di antifurto molto efficace è quello che all'apertura di una porta chiude il circuito, generando un segnale acustico. Questo antifurto ha inoltre il vantaggio di essere facile da assemblare, ed è poco costoso. Per realizzarlo, ci rechiamo quindi in un negozio che vende componenti elettronici, ed acquistiamo un cicalino e un alimentatore, che è in realtà un adattatore in quanto funziona a 12 Volt.

34

La tensione di quest'ultimo, inoltre deve essere leggermente inferiore a quella del cicalino, per evitare di dover aumentare l'amperaggio. Infatti, se per esempio, è di 9,2 Volt con 25 milliampere, una batteria da 9 Volt con 50 milliampere va bene, mentre se è un alimentatore da 9,7 Volt potrebbe invece danneggiarlo. Fatta questa piccola ma importante premessa, iniziamo il montaggio del nostro antifurto. Per prima cosa colleghiamo i terminali dell'alimentatore con il cicalino, scegliendo tra una saldatura a stagno e poi rivestirli con del nastro isolante, oppure in alternativa (consigliato), utilizziamo due jack maschio e femmina. A questo punto, il cicalino lo inseriamo insieme all'alimentatore in una scatola con un foro, per far passare il cavo da collegare alla presa elettrica. Adesso per ottenere la funzione specifica e cioè che l'antifurto suoni alla minima apertura della porta di casa, abbiamo bisogno di due piccole piastrine rettangolari di ferro di circa due centimetri di spessore, e di un magnete.

Continua la lettura
44

Fissando quest'ultimo, su una delle due piastrine di metallo, la inseriamo nel laterale della porta in corrispondenza dell'altra, che va invece inserita nel battente. A questo punto avendo ottenuto il sistema per far scattare l'antifurto, non ci resta che collegare all'alimentazione una sirena, dopodichè facciamo la prova di apertura della porta per vedere se l'apparato elettromagnetico è in grado di farla suonare. Tuttavia come consiglio c'è da aggiungere che possiamo attivare o disattivare il circuito, se lo colleghiamo ad un ricevitore di un telecomando ad infrarossi, che possiamo installare in casa, e comodamente azionarlo con un trasmettitore di piccole dimensioni tali da attaccarlo al portachiavi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino