Come realizzare un appendiabiti con specchi in un corridoio stretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli appendiabiti assolvono la funzione di riporre ed appendere abiti, borse e cappelli, utili in molti ambienti della casa: corridoi, ingressi, camere da letto e camerette. Se possedete un corridoio d'ingresso abbastanza stretto e l'appendiabiti che avevate comprato occupava troppo spazio, restringendo l'ambiente, ecco che è arrivato il momento di sostituirlo. Realizzare un appendiabiti funzionale che occupi poco spazio, dotato di specchi in grado di ampliare visivamente l'ambiente e migliorare la luminosità, può costituire la soluzione migliore da adottare. Vediamo quindi insieme, come realizzare un appendiabiti con degli specchi, in un corridoio stretto e poco funzionale.

26

Occorrente

  • 8 perline di abete o di pino lunghe 2 metri dallo spessore di 1 centimetro e larghe 10 centimetri
  • 4 specchi da 26 x 109 centimetri dallo spessore di 3 millimetri
  • 27 tirafondi a testa esagonale da 10 millimetri con tasselli
  • 4 attaccapanni con 8 viti e tasselli
  • trapano con punta da legno e da muro
  • seghetto alternativo o sega a mano
  • giravite
  • silicone neutro per specchi
  • pistola per silicone
  • livella
  • tura pori, mordente ad acqua color noce, finitura
  • carta vetrata a grana grossa e a grana fine
  • pennelli
36

Innanzitutto, per costruire questo accessorio, recatevi in un negozio di bricolage ed acquistate 8 perline lunghe 2 metri (od anche più), della larghezza di 10 centimetri e dello spessore di 1 centimetro. Per lo specchio, invece, rivolgetevi al vostro vetraio di fiducia e fatevi tagliare quattro specchi dallo spessore di 3 millimetri. Le misure degli specchi potranno essere di 26 centimetri per 109, ma nulla vieta di modificare tali dimensioni, in relazione alle vostre esigenze e allo spazio a disposizione nel corridoio. Sempre dal vetraio, fatevi tagliare 4 piccoli specchi da 9 x 9 centimetri. Dal ferramenta, acquistate 27 tirafondi con testa esagonale da 10 millimetri lunghi 5 centimetri con i relativi tasselli.

46

Successivamente, acquistate 4 attaccapanni con le relative viti (e tasselli) che serviranno per il fissaggio al muro. Oltre a ciò, acquistate un tubo di silicone neutro per specchi; mentre per la lucidatura del legno, acquistate del tura pori, un buon mordente color noce o un'altra tinta a piacere, utile per conferire il colore alla struttura in legno, ed infine, la finitura trasparente. Per preparare la struttura, tagliate le perline a metà, ottenendone così 16, dopodiché passatele con carta vetrata a grana grossa ed in seguito a grana fine. Dopo aver spolverato le perline, passate del tura pori a pennello. A questo punto, fissate orizzontalmente una perlina al muro, ad un altezza di 1,80-1,90 centimetri dal pavimento.

Continua la lettura
56

Eseguite lo stesso procedimento fissandone una sopra a quella inserite, sfalsandola di circa 9 centimetri. Fatto ciò, unite le due perline, dopodiché procedete al fissaggio verticale a parete della terza perlina, a circa 9 centimetri dall'estremità superiore. Effettuate un foro a 5 centimetri dall'estremità delle perline per far passare i tirafondi, mentre sulle altre quattro perline, forate solo ad un estremità e all'altra estremità, realizzando un foro per far passare la vite di fissaggio dell'appendiabiti. Adesso carteggiate di nuovo e procedete a verniciare il legno con la finitura. L'appendiabiti andrà annesso al legno utilizzando le apposite viti ed in seguito, montate lo specchio grande e quello piccolo, con del silicone. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Casa

Come realizzare un armadio

Bricolage

Come realizzare un appendiabiti fai da te

Bricolage

Come Costruire Un Albero Appendiabiti

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Bricolage

Come fare un appendiabiti in legno

Bricolage

Come rivestire un appendiabiti di corda

Bricolage

Come realizzare un appendiabiti in legno a forma di albero