Come realizzare un appendiabiti in legno a forma di albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete dare un tocco di originalità alla vostra casa, dovete assolutamente cimentarvi con il fai da te. Realizzando oggetti con le vostre mani avrete qualcosa di unico, che non può essere trovato in nessun negozio di arredamento o articoli per la casa. In più, le arti manuali sono perfette per distendere corpo e spirito. Cosa aspettate allora? Reperite i semplici materiali che trovate in elenco, preparate il vostro piano di lavoro e mettetevi all'opera. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come realizzare un appendiabiti in legno a forma di albero.

26

Occorrente

  • Lastre di legno piatte
  • Carta vetrata
  • Martello
  • Chiodi
  • Chiodi di grandi dimensioni
  • Lacca trasparente o colorata per legno
  • Carta di giornale
36

Reperire delle assi di legno piatte e sottili

La prima cosa da fare per realizzare il vostro appendiabiti a forma di albero è reperire delle assi di legno piatte e sottili. Andranno benissimo le assi di una vecchia cassetta, di quelle che si usano per il trasporto della frutta. Non serve che le assi siano perfettamente simmetriche tra loro: potrete anche reperirne in un bosco, tra i rami degli alberi già caduti in terra. Quando avrete un numero sufficiente di assi, dovete procedete a lavorarle con della carta vetrata. In questo modo renderete la loro superficie liscia e senza parti appuntite che potrebbero ferirvi durante l'utilizzo del vostro appendiabiti.

46

Laccare le assi di legno

Quando avrete scartavetrato e reso omogenee tutte le vostre assi di legno, procedete a laccarle una ad una. Potete optare per una vernice trasparente oppure scegliere un colore che si adatti alle vostre pareti e ai vostri arredi. Laccate prima un lato dell'asse e lasciate asciugare per diverse ore. Fate lo stesso con la superficie opposta. Foderate il pavimento con della carta di giornale per evitare di sporcare a terra. Ora posizionate le assi sulla parete della camera che avete scelto per "ospitare" il vostro appendiabiti a forma di albero. Scegliete le assi più grandi per il tronco e i rami principali, quelle più piccole per i rami più in alto. Prendete spunto dalla disposizione che potete vedere nella foto qui accanto.

Continua la lettura
56

Fissare le assi alle pareti

Fissate le assi alle pareti con dei piccoli chiodini. Quando la disposizione di tronco e rami vi soddisferà, potete procedere a fissare i pioli che funzioneranno da appendiabiti. È l'ideale inserire i pioli, che possono essere anche semplicemente dei chiodi molto grandi, sulla parte orizzontale dell'albero, ma potete metterne anche alcuni sui rami più in alto. Per rendere l'appendiabiti ancora più reale potete ritagliare delle foglie da dei cartoncini colorati e fissarle ai rami con della colla vinilica. Realizzare un appendiabiti in legno a forma di albero non è poi così difficile, vero?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scartavetrate bene le lastre di legno per renderle lisce al tatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un appendiabiti in legno

Bricolage

Come realizzare un albero decorativo in legno

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un appendiabiti fai da te

Bricolage

Come realizzare un appendiabiti riciclando dei vecchi bicchieri

Bricolage

Come costruire un portaoggetti da scrivania a forma di albero

Bricolage

Come costruire un albero di natale in legno

Bricolage

Come creare un vaso a forma di albero