Come realizzare un appendiabiti shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile shabby chic è particolarmente richiesto per arredare la casa, non solo per il suo design, ma anche per i colori vivaci e i materiali più disparati tra cui legno e ferro. Proprio quest'ultimo da lo spunto per realizzare un appendiabiti, funzionale, elegante e di facile costruzione, che richiede soltanto un minimo di abilità nell'arte decorativa e del bricolage. Per realizzare con il ferro il vostro appendiabiti, da posizionare in un ingresso o anche in camera da letto, avete la necessità di acquistare, oltre alla materia prima, anche alcuni fregi che si possono facilmente trovare già sagomati nei centri per il bricolage. In genere essi sono grezzi, quindi da rifinire con vernici, o di un colore nero tipico del ferro battuto. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Filo di ferro cotto da 0.8 mm
  • Fregi in ferro battuto
  • Pinze
  • Cannello per saldare
  • Castolin
  • Bomboletta spray bianco lucido
37

Come prima cosa prendete del filo di ferro cotto dello spessore di almeno 0.8 millimetri e sagomatelo di una forma ovoidale allungata sui lati, in modo da poter inserire più supporti per altrettanti abiti da appendere. Il ferro cotto è l'ideale per essere piegato a mano, quindi non dovrebbe risultare particolarmente difficile realizzare la sagoma appena descritta. Una volta modellata, congiungete quest'ultima tramite le due estremità con una saldatura a fuoco, utilizzando un cannello con microlancia e come materiale per saldare del castolin.

47

Ottenuta la base per l'appendiabiti, con lo stesso cannello per saldare fissate i fregi sulla parte superiore, che assumeranno quindi la funzione di una cimasa. I fregi da saldare sulla parte inferiore, essendo dei ganci, li potete invece ricavare dal ferro cotto e saldarli allo stesso modo. A questo punto, potete dedicarvi alla realizzazione della parte centrale del vostro appendiabiti, che prevede l'applicazione di tre piastre di forma quadrata contornate da una rosa.

Continua la lettura
57

Potete ricavare tali materiali ferrosi direttamente da una lamiera zincata per quanto riguarda le piastre, mentre i fiori sono anch'essi reperibili già sagomati in un centro per il bricolage. Dopo aver saldato i tre fiori sulle rispettive piastre, fissatele ulteriormente alla sagoma ovoidale precedentemente realizzata. Ottenuto il vostro appendiabiti in stile shabby chic in ferro battuto, per rifinirlo al meglio, prendete una bomboletta spray acrilica di colore bianco lucido e, dopo averne atteso l'essiccazione, apprendetelo alla parete con i ganci, ricavati dal ferro e saldato alla struttura nel momento dell'assemblaggio. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottenuto il vostro appendiabiti in stile shabby chic in ferro battuto, per rifinirlo al meglio, prendete una bomboletta spray acrilica di colore bianco lucido e, dopo averne atteso l'essiccazione, apprendetelo alla parete con i ganci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic

Altri Hobby

5 idee per cornici shabby chic fai da te

Altri Hobby

Come fare degli addobbi in stile shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti d'auguri natalizi shabby chic

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

Altri Hobby

Come realizzare una tendina shabbi chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet country chic