Come realizzare un apribottiglie con materiali di recupero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno diventa sempre più importante sfruttare gli oggetti che si trovano già in nostro possesso in modo da riutilizzarli qualora non più adatti al loro scopo originario; ciò permette di evitare nuove spese ed effettuare un riciclo intelligente che nello stesso tempo aiuta ognuno di noi a rendere la Terra un luogo più vivibile. In questa occasione vedremo come recuperare la forcella di una vecchia bici in modo da riutilizzarla, come materiale di recupero, modificandone la sua destinazione d’uso. Da questa è infatti possibile realizzare un ottimo apribottiglie. Il procedimento è mediamente complesso e non occorreranno competenze specifiche per la creazione. I costi di realizzazione sono pari a zero, considerato che si tratta di elementi che quasi sempre possono essere facilmente rinvenuti in casa.

27

Occorrente

  • Forcella bicicletta in alluminio
  • Seghetto ad arco
  • Cordicella colorata (1 m)
  • Pistola per colla a caldo
  • Trapano
  • Lima
  • Morsa da banco
  • Occhiello in metallo
37

Per prima cosa disponete la forcella su un piano da lavoro e indossate dei guanti protettivi. È sottinteso che sia la ruota che il telaio devono essere preventivamente smontati dalla forcella; ciò permetterà di agevolarci nelle manovre senza creare danni a ulteriori parti della bici ancora potenzialmente recuperabili.

47

Utilizzate il seghetto ad arco per separare uno dei due braccetti della forcella. Effettuate il taglio in modo preciso, decidendo anticipatamente le dimensioni che il vostro apribottiglie dovrà avere. Una volta rimossa la struttura del vostro apribottiglie, limate accuratamente i contorni nel punto in cui avete adoperato il seghetto ad arco.

Continua la lettura
57

Utilizzate una morsa da banco per bloccare il pezzo appena rifinito in modo da evitare incidenti col trapano. Dovrete effettuare due piccoli fori, alle due estremità del manico dell'apribottiglie. Attraverso queste aperture fate scorrere la cordicella colorata, che andrà a costituire l'impugnatura. La cordicella andrà passata prima attraverso il foro più vicino all'apribottiglie, una volta dentro bisognerà annodare la parte della cordicella che uscirà dal manico, in modo che non possa più allentarsi. Tirate completamente la cordicella e iniziate a rivestire il manico dell'apribottiglie.

67

Mentre avvolgete il manico con la nuova impugnatura, fate scorrere della colla a caldo attorno al manico e al di sotto della corda che nel frattempo viene avvolta. Terminata l’impugnatura, fate scorrere la parte finale della cordicella nell'altro foro ed effettuate un altro nodo in modo che questa non possa più sciogliersi e l'impugnatura non si allenti. Terminata questa fase il vostro apribottiglie potrà ritenersi completo. Utilizzate la parte finale della forcella, dove viene fissato il mozzo della ruota, per agganciare il tappo e stappare la bottiglia; se volete potete inserire un occhiello al nodo finale dell' impugnatura in modo da poter portare sempre con voi l’ apribottiglie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre dei guanti da lavoro quando si utilizza la colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una libreria originale con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro con materiali da recupero

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle ghiande decorative con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle sedie da giardino con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un tavolino con materiali di recupero