Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se avete l'hobby del bricolage, potete divertirvi riciclando del legno e realizzare un arco da tiro. Per fare ciò, molto indicate sono le doghe del letto in quanto flessibili e quindi ideali per costruire questo antico strumento da caccia e da guerra. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Doghe in legno da 800 mm con sezione 10 x 50
  • Dadi con rondelle
  • Viti per legno
  • Carta abrasiva a grana doppia e sottile
  • Levigatrice
  • Raspa
  • Filo di acciaio armonico
  • Trancio di cuoio
  • Stickers adesivi
  • Colori a tempera
35

Procurare le doghe del letto

Le doghe del letto in genere sono di faggio e quindi trattandosi di un legno robusto ed elastico, sono ideali per realizzare un arco da tiro economico. L'attrezzo una volta completo avrà una flessibilità crescente, che segue le naturali linee a semicerchio, partendo dall'impugnatura fino a raggiungere le due estremità dove si aggancia la corda, e che in gergo vengono identificate come corni. L'arco per essere flessibile al punto giusto ed esprimere una certa potenza di tiro una volta teso, nella parte centrale deve avere almeno 5 doghe sovrapposte, e man mano a scalare altre due e poi alla fine verso i suddetti corni soltanto una. Procurare quindi 8 doghe del letto è la prima cosa da fare per iniziare il lavoro.

45

Fissare le doghe con viti e dadi

Per realizzare l'arco da tiro, bisogna innanzitutto fissare al centro le tre doghe usando viti con dadi. Fatto ciò, conviene utilizzare della carta abrasiva a grana doppia oppure una levigatrice. Questo intervento serve a rendere la parte perfettamente liscia e setosa, al fine di massimizzare la precisione dell'arco, essendo il punto di partenza della freccia. In alternativa, è possibile utilizzare una raspa per togliere le parti di legno più grossolane e poi levigare la superficie con della carta abrasiva a grana molto sottile. Dopo aver unito tutti i pezzi con viti e dadi e con della colla vinilica, si può procedere con l'impugnatura creando una feritoia giusto al centro, usando in tal caso un seghetto alternativo per ottenerla perfettamente rettangolare e senza sbavature.

Continua la lettura
55

Usare l'acciao armonico

A questo punto si possono aggiungere i due corni alle rispettive estremità dell'arco, dopodiché bisogna allineare perfettamente tutti i pezzi prima di agganciare la corda. Adesso l'arco da tiro realizzato con le doghe del letto è pronto, e non resta che rifinirlo, magari applicando degli stickers adesivi, oppure colorandolo con delle tempere. Infine per quanto riguarda la corda da tendere, per ottenerla flessibile al massimo e molto resistente, il consiglio è di usare del filo di acciaio armonico che risponde a queste caratteristiche. Quest'ultimo nel punto centrale deve avere una coppetta di cuoio, per evitare che le dita possano segarsi ogni qualvolta l'arco viene teso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire le doghe del letto

Casa

Come migliorare il supporto delle doghe in legno per letti

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Bricolage

Come regolare le doghe del letto

Casa

Come regolare manualmente una rete in doghe

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Bricolage

Come Realizzare Un Lettino Di Legno A Doghe

Altri Hobby

Come riparare le doghe rotte di un letto