Come realizzare un arco in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alle volte capita di voler fare qualche lavoro in casa, per necessità o anche solo per sfizio. Magari perché si è deciso di aggiungere qualche elemento in più alla propria abitazione. Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nel campo dell'edilizia. Esso può essere adoperato per realizzare dei soppalchi oppure dei muri divisori senza che vi sia bisogno di fare dei cambiamenti alla struttura. Scopriamo insieme come anche voi potrete, in maniera del tutto autonoma realizzare un magnifico arco in cartongesso. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti in merito che vi potranno aiutare in questo lavoro. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Utilizzo del cartongesso

Il cartongesso rappresenta il materiale più facile da lavorare proprio perché si presenta abbastanza bene per creare diversi lavori che rientrano nel campo dell' edilizia. Operare questo materiale non comporta nessuna difficoltà, infatti non è necessario che abbiate delle grandi competenze, in quanto tale materiale è comodamente curvabile in modo da permettere di realizzare degli archi nella parte superiore delle porte o delle entrate. La profondità di una parete di cartongesso si aggira intorno agli 8-10 cm e si può essere completata con materiale fonoassorbente o isolante.

36

Montare la struttura per il cartongesso

Una volta che avrete tra le mani tutto il materiale e l'attrezzatura utile, potrete iniziare il vero lavoro. La prima cosa che dovrete fare sarà quella di osservare con cura il posto in cui si andrà a saldare la struttura. Questo passaggio è utile per prendere le misure da portare sul cartongesso. Il lavoro più interessante sta nel levare qualche centimetro di soffitto in modo tale che l'arco possa essere ben bloccato sull'intercapedine che la superficie debba essere liscia.

Continua la lettura
46

Misurare l'arco in cartongesso

Di seguito dovrete portare le misure della parete sulle due facciate del cartongesso. Per rendere questo possibile, aiutatevi usando una penna e un filo. Collocate il cartongesso in un punto e legatelo alla penna, creando cosi un semicerchio il più possibile corretto. Si può quindi utilizzare un taglierino da una buona grandezza per andare a tagliare la forma ricercata. Il passo consecutivo riguarda il taglio della barra U. Questo deve essere creato in base alla lunghezza del pannello di cartongesso. Dovrete tagliare in modo verticale e fare un taglio obliquo. Questa barra deve essere perforata con una punta da 6 almeno in tre punti. Questi verranno utilizzati per fissarla al meglio sul soffitto. Una volta bloccato al soffitto il supporto ad arco, le barre devono essere giuste come numero per sorreggere l'arco .

56

Montare il cartongesso alla struttura

Di seguito dovrete procedere posando il cartongesso sulla barra e saldandolo usando quattro viti. Arrivati a questo passaggio procedete eliminando i supporti a forma di C. Anche in questo passo dovrete creare due fori per sostenere la struttura. Essi devono essere collocati ai lati esterni. Successivamente si possono collocare i ritagli in cartongesso fermando prima un pannello e poi l'altro. Per fare ciò vi serviranno delle viti auto-perforanti da installare nel cartongesso stesso. Il vostro lavoro a questo punto sarà completato e il vostro arco sarà finalmente finito e pronto per essere verniciato.
Realizzare un arco in cartongesso è un lavoro che richiede una certa precisione e cura, soprattutto per un lavoro ben fatto e rifinito. Se avete deciso di realizzare questo lavoro in totale autonomia e volete creare un bellissimo arco con questo materiale, allora i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Con un po' di pazienza e seguendo i suggerimenti di qualche esperto potrete realizzare l'arco in breve tempo. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare arco e frecce fai da te per Carnevale

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso