Come realizzare un armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'armadio di casa è uno dei mobili più importanti all'interno di un'abitazione. Potrebbe non sembrare così utile perché solitamente è molto ingombrante e prende buona parte della metratura di una stanza, bensì è l'unico posto dove riporre un po' di tutto: dai vestiti alle valige e magari altri oggetti che non trovano una propria collocazione. Esistono veramente tanti tipi di armadi, dal guardaroba all'armadio antico a due ante. Ci sono anche diversi stili d'armadio da abbinare all'arredamento già presente in casa. L'armadio può far parte di una camera, ma può essere anche realizzato separatamente. Basta pensare agli armadi per uno studio o a quelli per il corridoio che sono meno profondi. Se volete scoprire nel dettaglio come realizzare passo dopo passo un armadio, continuate nella lettura della guida che segue.

26

Occorrente

  • Spinotti, viti da legno, avvitatore, metro, ante, fianchi, schiena, base e cappello, più l'allestimento interno
36

Decidete la collocazione

Il primo fattore da tenere in considerazione per realizzare un armadio consiste nel decidere dove posizionarlo, magari scegliendo la parete più lunga che non presenta porte e finestre oppure in una nicchia. Prendete le misure della lunghezza, altezza e profondità nello spazio della stanza dove verrà montato l'armadio. L'importante è che sia presente lo spazio sufficiente per aprire le ante e che il soffitto non sia eccessivamente basso. Nel posto che sarà destinato all'armadio è necessario togliere la moquette sul pavimento, se esiste, e gli zoccoletti a muro.

46

Scegliete lo stile

Ora la scelta spazia da un armadio tipo antico a due ante costruito con pannelli in legno fino a quello con ante, fianchi e schiena già pronti da acquistare nei mobilifici, ma ancora da montare. Altrimenti si può realizzare per esempio un armadio in una nicchia, da parete a parete, che risulta forse più semplice da assemblare in quanto sarà costituito solo dalle ante esterne. Per realizzare un armadio è bene iniziare dalla base e dal cappello o parte superiore. Questi due elementi sono legati ai due fianchi laterali con degli spinotti e/o grosse viti, a seconda del tipo di armadio scelto.

Continua la lettura
56

Posizionate i ripiani

La schiena, molto leggera e sottile, andrà a completare tutta la struttura perché verrà semplicemente infilata nella parte posteriore dell'armadio a contatto con il muro. Per le ante sarà necessario fissare le cerniere sui fianchi dell'armadio e sulle ante stesse prendendo le misure necessarie. L'allestimento interno dell'armadio può essere costituito da ripiani, asta appendiabiti e cassettiere. I ripiani vengono posizionati grazie a dei piccoli supporti da fissare sui fianchi e solo dopo sarà possibile appoggiare il ripiano. Per l'asta appendiabiti bisogna avvitare in entrambi i fianchi i suoi due supporti, mentre la cassettiera è venduta già pronta per essere solo inserita all'interno dell'armadio. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come decorare un armadio laccato

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come decorare un armadio

Casa

Come attrezzare un armadio a muro