Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In casa e in camera da letto l'armadio è un elemento di arredo fondamentale. Il problema però è il grande spazio che richiede, con il rischio di portare ingombro. Per questo, negli ultimi anni, la soluzione dell'armadio a muro è diventata sempre più popolare. Un armadio a muro permette di godere di grande spazio di archiviazione. Si può sfruttare per riporre molti capi, e in più sfrutta al meglio le disposizioni di spazio presenti nella propria stanza. In modelli in colori chiari laccati, come il bianco, sono estremamente richiesti grazie al connubio tra modernità e delicatezza. Un armadio a muro può essere realizzato in legno, vetro e metallo. Ci sono tanti modi e dipendono dalle proprie esigenze, dai mezzi a disposizione e dal gusto. Si può realizzare un armadio a muro, con ante scorrevoli, anche col fai da te. Vediamo come fare in casa propria.

27

Occorrente

  • 2 listelli laterali, 2 listelli superiori e inferiori, 2 ante, kit guide scorrevoli, 4 listelli per rifinire le ante, viti autofilettanti, tasselli e staffe, livella, filo a piombo, giravite a stella, trapano avvitatore, martello, matita, squadra, riga, metro
37

Posizione e materiali per l'armadio

Prima di iniziare, selezioniamo il punto della casa in cui andrà l'armadio. In questa situazione dovrete tenere presente altezza e larghezza necessarie a voi. Ecco inoltre l'occorrente per l'operazione. Servono 2 listelli laterali, 2 superiori e inferiori, 2 ante, un kit di guide scorrevoli, 4 listelli per rifinire le ante, viti autofilettanti, tasselli e staffe. Il modello dell'armadio, che include esterno ed interno, va realizzato seguendo correttamente le misure. Al suo interno verranno inserite mensole, cassettiere e aste appendiabiti. Esse si possono trovare già pronte da acquistare nei negozi. Basta solo montarle, badando bene che le loro dimensioni siano proporzionate alla grandezza e alla profondità dell'armadio.

47

Ante scorrevoli dell'armadio

Adesso è il momento di chiudere la sezione di muro che avete designato, usando le ante scorrevoli. Bisogna perciò montare il telaio, usando le viti autofilettanti e assemblando così i 4 listelli acquistati in precedenza (quelli laterali, superiori e inferiori). Sul listello superiore e su quello inferiore vanno montati 2 binari ciascuno. Anche qui stiamo attenti alle proporzioni. La posizione in cui mettere i binari è proporzionale allo spessore delle ante scorrevoli e alla lunghezza delle staffe.

Continua la lettura
57

Scorrimento delle ante dell'armadio

Concluso il passo precedente, si prosegue fissando le staffe che faranno da guida per le ante. Nella parte interna di queste, segnate dei punti. Essi vi faranno da guida per fissare le staffe correttamente. Tenete presente che ne servono 4 per ogni anta. Non sorreggono solo il pannello, ma hanno anche la funzione di distanziatori sull'anta esterna. Infatti le consentono di scorrere sopra l'altra.

67

Conclusione dell'armadio

Il telaio già pronto va fissato al muro attraverso viti e tasselli. Ci si aiuta con una livella a bolla d'aria e filo a piombo, per il corretto posizionamento. Infine bisogna inserire le ante nei binari precedentemente montati al telaio. L'ultimo passo è rifinire le ante con i due terminali, da fissare dall'interno dell'armadio con viti autofilettanti. Le ante scorrevoli, una volta chiuse, poggeranno lateralmente su di essi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare episodi di muffa e cattivi odori, prima della costruzione rivestire l'interno della parete con materiali isolanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Bricolage

Come progettare un armadio a quattro ante

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili