Come realizzare un asciugamano con girandole a filet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un asciugamano con girandole può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento all'interno di una casa. Questo tipo di asciugamano può essere realizzato sia grande che piccolo, il tutto dipende dalla grandezza della stoffa che si ha a disposizione. Per realizzare un asciugamano con girandola è necessario saper lavorare all'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un asciugamano con girandole a filet.

25

Realizzazione delle girandole

Per realizzare la girandola, avvolgere 14 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare nell'anello 24 maglie basse, al secondo giro lavorare una maglia mezza bassa sulla prima maglia. Fare 20 catenelle, ritornare sulle catenelle e lavorare 20 maglie basse; fare una maglia bassa sulla maglia dell'anello di base voltare il lavoro e lavorare 20 maglie basse sulle 20 maglie basse precedenti. Voltare il lavoro e lavorare 5 maglie basse e un pippiolino per 3 volte. Realizzare ancora 5 maglie basse sulle 20 maglie sottostanti. Saltare una maglia dell'anello iniziale e ripetere per 8 volte. Nell'esecuzione dei seguenti raggi dopo le 20 catenelle seguire una maglia mezza bassa sul pippiolino centrale del raggio precedente. Collegare poi l'ottavo raggio al primo. Preparare un numero di girandole necessario a formare il bordo dell'asciugamano, unendole fra loro mediante il vertice di due raggi consecutivi. Preparare ancora una riga di girandole e unirla alla precedente, nel corso della lavorazione oppure al termine con l'ago fissare il bordo al tessuto. Volendo è possibile realizzare le girandole anche a filet eseguendo uno schema da poter acquistare in edicola.

35

Realizzazione dell'asciugamano

Per realizzare l'asciugamano ripiegare intorno al tessuto un orlino di circa mezzo centimetro, uncinando alla base dell'orlino stesso; lavorare a maglia bassa e piuttosto fitta in ogni angolo. Eseguire 3 maglie nello stesso punto. Al secondo giro a lavorare 4 maglie alte doppie, fare 3 catenelle 4 maglie alte doppie sulla prima maglia. Saltare 4 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare come il sesto giro delle girandole: preparare 4 girandole e applicarle sull'asciugamano con fitti punti. Ritagliare il tessuto in trasparenza.

Continua la lettura
45

Alternati al metodo precedente

In alternativa è possibile realizzare l'asciugamano, creando 32 girandole e unendole tra di loro nel corso del secondo giro, mediante degli archetti di 3 e 9 catenelle. Disponete le girandole in 4 file da 8 ciascuna. Intorno al bordo lavorare al primo giro una maglia bassa e 7 catenelle in ogni arco di 3 catenelle e nel punto di unione di 2 archi di 9 catenelle. Al secondo giro lavorare 3 maglie basse e un pippiolino per tutto il giro. Negli angoli lavorare 3 pippiolini consecutivi, applicare il bordo all'asciugamano lungo i rimanenti lati dell’asciugamano. Ripiegare un orlino, uncinando alla base dell'orlino stesso. Fare un giro a maglia bassa piuttosto fitta eseguendo un pippiolino ogni 3 maglie.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gr. 40 di cordonetto N. 30
  • uncinetto n15
  • Asciugamano di lino N.15

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare bordure a filet

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet