Come realizzare un asciugapiatti in cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e del cucito, conoscete bene il piacere di dar vita con le proprie mani a nuovi oggetti e capi. Praticare questi hobby si può rivelare utile anche per creare materiali di uso comune per la casa. A tal proposito, in questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili su come realizzare un asciugapiatti in cotone. Esistono differenti tecniche da adottare e tra queste vi sono la lavorazione con cucitura a mano, seguita da quella a macchina ed il ricamo con il telaio in legno. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio per la realizzazione di questo progetto.

27

Occorrente

  • Panno di cotone bianco
  • Ritagli di stoffa
  • Ago, filo e macchina per cucire
  • Matita e forbici
  • Telaio per ricamo
  • Decalcomanie
  • Vernici per stoffa
  • Filo di diversi colori
37

Prendete un panno di cotone della misura e del colore che preferite. Piegate i bordi di ciascun lato di un centimetro. Fermate il tessuto con degli spilli, quindi procedete imbastendo tutto il perimetro con ago e filo. Una volta terminato, rimuovete gli spilli e passate su tutta la superficie lavorata il ferro da stiro caldo per fissare la piega. Andate alla macchina da cucire, selezionate il punto zig zag e rifinite il lavoro e ricreando una piacevole cornice. A questo punto, potete scegliere se lasciare lo strofinaccio così com'è o se procedere con degli abbellimenti.

47

Se desiderate appenderlo e sfruttarlo anche come oggetto ornamentale in cucina, allora dovete cucire dei disegni o dei bassorilievi. Per riprodurli dovete disegnarli con una matita, colorarli con una vernice apposita per tessuti ed infine ritagliarli con una forbice. In alternativa od in aggiunta, utilizzate del cordoncino o dei pizzi in cotone lavorati all'uncinetto come ulteriore finitura dei bordi. Invece, per quanto riguarda l'asciugapiatti da realizzare con la tecnica del ricamo, dovete iniziare il lavoro prendendo un panno di tela e creando un bordino largo all'incirca un centimetro su ognuno dei quattro lati, dopodiché dovete rifinirlo a macchina con un punto a zig zag o quello che meglio preferite. Una volta terminata questa fase di lavorazione, potete procedere con il ricamo vero e proprio.

Continua la lettura
57

Utilizzate un telaio rotondo o quadrato, inserite il panno di tela facendo attenzione che rimanga ben teso. Fate dei disegni con una matita, come ad esempio una tazza od una caffettiera, oppure applicate delle decalcomanie a freddo. Indipendentemente dalla scelta per cui opterete, le figure andranno rifinite e colorate direttamente con il filo. Realizzate, per prima cosa, il contorno dell'oggetto o della figura utilizzando del filo nero, quindi ricreate un effetto multicolore per il resto del soggetto. Rimuovete dal supporto ed il vostro lavoro è terminato. Non vi resta che mettere in bella mostra la vostra creazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lavorate al telaio accertatevi che il tessuto sia perfettamente teso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare degli shorts in cotone

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come Colorare Il Cotone Bianco