Come realizzare un astuccio con il pannolenci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini sono soliti portare a scuola moltissimi oggetti come matite colorate, pennarelli e altri attrezzi utili a sviluppare il loro estro creativo. Li astucci sono utili sacchetti dove poter riporre tutti questi oggetti in maniera ordinata. In commercio ne esistono tanti, ma crearne uno personalizzato potrebbe essere un'ottima idea per i vostri piccoli. Quando avete bisogno di qualcosa per voi o per i vostri figli, perché non provare prima a realizzarla in casa? Non c'è sempre bisogno di correre in negozio a comprare oggetti su oggetti. Molto spesso, per creare piccoli grandi accessori, bastano solo un po' di pazienza e un pizzico di fantasia. Se avete bisogno di un astuccio per voi o per la scuola dei vostri bambini, questa è la guida che fa per voi. In questa breve guida vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come realizzare un astuccio con il pannolenci, un materiale molto versatile e davvero di facile utilizzo. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Scampolo di pannolenci
  • forbici
  • cerniera lampo - zip
  • Macchina da cucire
  • toppe autoadesive colorate
  • colla a caldo
36

Per prima cosa reperite i pochi materiali che utilizzeremo. Il pannolenci è una stoffa priva di trama che si ottiene per infeltrimento delle fibre di lana, solitamente di pecora o capra mohair. È molto sottile e non necessita quasi mai di orli o particolari cuciture. Non si sfilaccia ed è anche molto caldo come tessuto, anche se questo non è importante per il nostro astuccio. Un altro ottimo vantaggio del pannolenci è la sua economicità. Costa davvero pochissimo e si può trovare in quasi tutte le mercerie ben fornite. Molte volte si scambia con il feltro, che però è più spesso e resistente. Il pannolenci si trova in moltissimi colori, come potete vedere nella foto qui accanto. Starà a voi o ai vostri bimbi decidere il colore dell'astuccio in pannolenci.

46

Per prima cosa, ritagliate un rettangolo dal vostro scampolo di pannolenci. Dovrà essere lungo circa 24-26 cm e alto circa 20. Naturalmente queste misure possono variare a seconda delle dimensioni dell'astuccio in pannolenci che volete realizzare. Ora dovete ripiegare su se stesso il vostro tessuto di pannolenci, in modo da avere l'estremità inferiore del rettangolo-astuccio già chiusa. Questa è l'impalcatura dell'astuccio in pannolenci. Verrà fuori un astuccio di circa 24cm di base per circa 10 cm di altezza.

Continua la lettura
56

Ci sono due modi per unire insieme i due lembi laterali dell'astuccio in pannolenci. Il primo è quello di dare qualche punto di ago e filo a mano o a macchina. Se non vi sentite particolarmente abili nell'arte del cucito, basterà un po' di colla a caldo. Il pannolenci è materiale molto leggero e si fissa in attimo. Manca solo la cerniera superiore. Qui l'ideale sarebbe cucirla a macchina, ma vale lo stesso discorso di poco fa.
Realizzare un astuccio con il pannolenci è davvero semplice e molto divertente. Farlo seguendo i consigli di questa guida potrebbe essere un ottimo modo per mettere in moto la propria fantasia e il proprio estro creativo. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ve la cavate troppo bene con ago e filo, potete anche applicare sull'astuccio degli adesivi o delle toppe colorate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un astuccio per conservare le posate

Cucito

Come fare un arcobaleno in pannolenci

Cucito

Come cucire un astuccio

Cucito

Come creare una borsa con il pannolenci

Cucito

Come fare delle spille in pannolenci

Cucito

Come fare il punto festone per rifinire i lavori in pannolenci

Cucito

Come cucire il pannolenci

Cucito

Come creare un banner in pannolenci