Come realizzare un astuccio con le zip

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riporre in modo ordinato le cose che si utilizzano spesso è molto importante, affinché si possano trovare con facilità nel momento del bisogno. Un'idea potrebbe essere quella di creare con le proprie mani un astuccio, provvisto magari di due cerniere, in modo da dividere gli oggetti in base alla necessità o alle dimensioni. Continuate a leggere i passaggi che compongono la guida che segue per scoprire come realizzare in maniera corretta un astuccio con le zip.

27

Occorrente

  • 2 pezzi di stoffa per il rivestimento
  • 2 pezzi di stoffa per la fodera
  • spilli q.b
  • 1 paio di forbici
  • 1 ago
  • 1 rocchetto di filo
  • 1 macchina da cucire
  • 2 cerniere
37

Appoggiate in alto la cerniera

Come prima cosa preparate il vostro piano di lavoro, in maniera tale da avere tutto l'occorrente a portata di mano. Prendete quindi uno dei due pezzi di stoffa per l'esterno dell'astuccio e appoggiate in alto la cerniera con il cursore rivolto verso il tessuto, a circa un centimetro dal bordo. Ritagliate un rettangolo della stessa stoffa con cui intendete realizzare l'astuccio, più piccolo rispetto alle misure di questo accessorio. Imbastite tutto attorno, lasciando aperto il lato superiore ed eseguite una cucitura con la macchina da cucire. Successivamente prendete una cerniera, avente le stesse misure del lato rimasto aperto. Imbastite una metà della cerniera alla tasca appena realizzata e l'altra metà dovrete cucirla in direzione dell'altra metà sul tessuto. Sovrapponete in seguito uno dei pezzi della fodera interna, con il dritto verso la cerniera principale. Servendovi degli spilli, fermate bene il tessuto assieme alla cerniera, per poi andarli a cucire a macchina con l'apposito piedino.

47

Ripiegate le parti di stoffa

Nel caso in cui la cerniera sia più lunga rispetto all'astuccio, è consigliabile mandare il cursore tutto all'interno, in modo che non vi dia fastidio durante la cucitura. Una volta passato a macchina il tessuto, ripiegate la stoffa, aiutandovi con gli spilli. Ripetete adesso l'operazione anche per l'altra parte. Ponete il tessuto esterno sopra la cerniera con il dritto verso la parte che avete già cucito. La fodera andrà invece sotto, dritto contro dritto. Fermate sempre con gli spilli e poi cucite a macchina. Successivamente, come già fatto per l'altra parte, ripiegate le parti di stoffa, rovescio contro rovescio. Fermate con gli spilli. Sostituite poi questi ultimi con una cucitura a pochi millimetri dai bordi.

Continua la lettura
57

Cucite lungo tutto il perimetro

Sempre con gli spilli unite dritto contro dritto le due parti dell'esterno e della fodera. Fate attenzione a lasciare la cerniera aperta solo per metà. Cucite lungo tutto il perimetro, a circa un centimetro dal bordo, lasciando cinque o sei centimetri di apertura nella parte della fodera, che vi permetterà di rovesciare in seguito l'astuccio. Se avete utilizzato una cerniera più lunga della bustina, questo è il momento giusto per tagliarla. Rivoltate l'astuccio, facendo uscire bene gli angoli e chiudendo la parte rimasta aperta con una cucitura a mano o a macchina. A questo punto avrete terminato il vostro astuccio.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui la cerniera sia più lunga rispetto all'astuccio, è consigliabile mandare il cursore tutto all'interno, in modo che non vi dia fastidio durante la cucitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un astuccio per conservare le posate

Cucito

Come realizzare una borsa con le zip

Cucito

Come cucire un astuccio

Cucito

Come applicare delle zip laterali ai pantaloni

Cucito

Come fare un astuccio porta pennelli

Cucito

Come accorciare una zip

Cucito

Come realizzare una custodia antiurto per PC e tablet

Cucito

Come Realizzare Un Portaocchiali In Tessuto