Come realizzare un astuccio economico per la scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo periodo stravolto dalla crisi economica, stiamo cercando di risparmiare il più possibile. Mandare i ragazzi a scuola è davvero importante, così come lo è equipaggiarli con tutto il necessario. Ultimamente si cerca di riciclare svariati oggetti per la scuola, come zaini e astucci. I ragazzi vanno spesso a caccia delle marche più alla moda ma queste sono abbastanza costose. I genitori, per accontentarli, partono alla volta delle cartolerie, in cerca della migliore offerta.
Per rendere felici i nostri figli e regalare loro qualcosa di originale, potremmo optare per un astuccio fai da te. In questa piccola guida vedremo come realizzare in casa un astuccio economico per la scuola.

28

Occorrente

  • Scampoli di stoffa
  • Chiusura lampo
  • Forbici da sarta
  • Ago e filo
  • Colla per indumenti
  • Decorazioni varie
38

Per realizzare un originale ed economico astuccio per la scuola, possiamo lavorare in diversi modi. Riusciremo a creare qualcosa di carino anche se non siamo esperti di cucito. Inoltre, potremo sempre aggiungere un nostro tocco personale per rendere la nostra creazione una vera e propria opera d'arte.
Innanzitutto, procuriamoci degli scampoli di stoffa colorata. Scegliamo i colori in base ai gusti dei nostri figli e aggiungiamo altri oggettini che potrebbero tornarci utili. Ora iniziamo a dare libero sfogo alla nostra creatività.

48

Quando facciamo una selezione tra diverse stoffe, ricordiamoci che una tinta unita dai toni pastello o una trama a quadretti potranno sicuramente fare colpo considerando la moda del momento.
Per un effetto vintage, possiamo persino utilizzare vecchi jeans scoloriti e logori. Dopo aver scelto lo scampolo più adatto, ritagliamo un quadrato della misura che preferiamo. Teniamo conto, in tal sensi, che non andremo a realizzare un astuccio troppo grande. Se abbiamo dubbi sulla misura della stoffa, regoliamoci in base a quanta cancelleria utilizzano i nostri ragazzi.

Continua la lettura
58

Adesso dobbiamo preparare il nostro tavolo da lavoro, quindi iniziamo a creare il nostro astuccio economico per la scuola. Pieghiamo a metà la stoffa nel senso del rovescio e cuciamo dei piccoli punti nascosti con la macchina per cucire oppure direttamente a mano. Andiamo a chiudere i lati del rettangolo di tessuto, lasciando aperta la parte superiore.
Ora scegliamo la chiusura lampo della misura giusta per il nostro astuccio e applichiamola al rovescio del lavoro. Posizioniamo la lampo sulla parte aperta del portapenne e creiamo un'imbastitura iniziale. A questo punto, rivoltiamo il lavoro.

68

Per finire non dovremo fare altro che decorare il nostro astuccio economico per la scuola in base alle nostre esigenze. Potremmo ad esempio applicarvi delle decorazioni in feltro con la colla per indumenti, oppure delle perline o delle spilline trendy. In alternativa, potremmo usare dei fiocchetti o bottoncini colorati. In questo modo avremo realizzato l'astuccio più originale della classe!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo del filo colorato per creare simpatici inserti.
  • Uniamo diverse stoffe per creare un astuccio più variopinto e vivace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 consigli per un trasloco efficiente ed economico

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come realizzare una mantella a maglia

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come realizzare omini di panpepato in feltro da appendere all'albero di Natale

Casa

Come realizzare uno specchio romantico

Casa

Come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero