Come realizzare un astuccio per conservare le posate

Tramite: O2O 24/08/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non tutti sanno che le posate di casa possono, con il tempo, deteriorasi: è opinione comune che, essendo realizzate in metallo, esse siano poco meno che indistrubbili, e che quindi la loro conservazione non necessiti di cure particolari. Questo è solo minima parte vero: in realtà le posate, che sono in genere realizzate o in acciaio o in argento, possono essere vittima di alcuni fenomeni chimici come l'ossidazione (soprattutto nel caso di posate in argento), che può portare alla comparsa della ruggine con conseguente perdità di solidità e lucentezza. Per prevenire tali rischi è utile sapere come realizzare un astuccio per conservare le posate, un accessorio in stoffa, anche molto elegante, che tiene al riparo le posate evitando che esse, durante i periodi in cui non vengono utilizzate, possano usurarsi.

24

Progettare l'astuccio e calcolare le misure

Innanzitutto, per realizzare un astuccio di stoffa, bisognerà decidere il numero di elementi da riporci e cominciare progettando l'opera sulla carta (in modo da verificare che le misure siano esatte e il contenitore possa accogliere tutte le posate di casa), che assomiglierà agli astucci degli orefici: un rettangolo di stoffa con piccole tasche dove introdurre ogni posata e che si chiuderà arrotolandolo su se stesso. Ad essere più preicisi, occorrerà disegnare un rettangolo sulla carta e calcolare tre centimetri per ciascun elemento che desiderate inserirci: per valutarne l'altezza, sarà necessario aggiungere dodici centimetri alla misura delle posate maggiormente lunghe, allo scopo di poterlo ripiegare su esse. Successivamente, si dovrà sommare anche l'altezza della tasca che le ricoprirà, la quale deve essere pari circa alla metà del totale dell'astuccio di stoffa.

34

Riportare le misure su tessuto e tagliare la stoffa

Dopo aver segnato e verificato le misure sul modello cartaceo, bisognerà porlo sul tessuto e ritagliare la stoffa seguendo i margini stabiliti con estrema precisione: mi raccomando di compiere l'operazione due volte, in maniera da realizzare due rettangoli. Dopodichè, occorrerà far combaciare quest'ultimi, cucirli con i bordi rivolti verso l'interno (mediante l'ausilio di una macchina da cucire) e piegare orizzontalmente la striscia (formando una lunga tasca): sarà preferibile controllare nuovamente che essa sia in grado di accogliere adeguatamente le posate più lunghe.

Continua la lettura
44

Imbastire e completare l'astuccio

Una volta fissata la tasca con degli spilli, bisognerà cucire con la macchina (in modo da fissare i bordi della tasca al rettangolo), prendere le misure delle singole taschine e imbastire a distanze regolari.
L'operazione conclusiva che occorrerà compiere consiste nell'applicare due nastrini vicini ad uno dei due lati corti: adesso, il vostro astuccio per conservare le posate sarà finalmente pronto e, dopo averle inserite tutte, ripiegate il margine superiore della stoffa su esse (allo scopo di proteggerne le punte), arrotolatelo su se stesso e chiudetelo facendo passare un nastrino da un lato e uno dall'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare un costume da gufo

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come realizzare abiti per bambini

Cucito

Come realizzare un portaposate in stoffa

Cucito

Come realizzare degli shorts in cotone

Cucito

Come realizzare un portacellulare all'uncinetto