Come Realizzare Un Attaccapanni A Muro

Tramite: O2O 09/01/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'attaccapanni è un complemento d'arredo che non è passato mai di moda nelle case di tutto il mondo perché, oltre ad essere un oggetto di grande utilità, è anche decorativo in quanto può essere di diversi tipi. Esistono, infatti, sia gli attaccapanni mobili, che possono essere spostati in qualsiasi stanza della casa, sia quelli fissi a parete, che invece occupano meno spazio. Questi ultimi sono molto più facili da essere realizzati a mano, poiché possono essere utilizzati diversi materiali già presenti in casa. Vediamo allora come realizzare un attaccapanni a muro.

28

Occorrente

  • un trapano, viti, tasselli, appendini, un pannello di legno, grucce di legno.
38

Per prima cosa ci occorre un pannello di legno già lavorato, delle dimensioni che più preferite. Potete trovarlo tranquillamente da un falegname o nei negozi specifici Prendiamo ora le misure del pannello che dovrà avere la forma di un rettangolo. Pratichiamo quattro fori in prossimità degli angoli. Per calcolare la medesima distanza e simmetria tra i fori occorre prendere la stessa misura di rientro dal margine.

48

Con una matita, pratichiamo una linea parallela al lato superiore del rettangolo. Per fare ciò occorre prendere la misura corrispondente all'altezza desiderata degli appendini, a partire dall'angolo in alto, a sinistra, verso il basso. La medesima misura la prenderemo in prossimità dell'angolo in alto a destra. In tal modo, parallelamente alla base superiore del rettangolo abbiamo costruito una nuova base parallela e più interna.

Continua la lettura
58

Quest'ultima linea ci sarà utile per posizionare gli appendini. In base a quanti ne vogliamo mettere, pratichiamo un numero di fori equidistante. Se ad esempio vogliamo mettere tre appendini, praticheremo tre fori. Se la distanza non è perfettamente divisibile per tre, allora dovremo effettuare due margini in corrispondenza delle estremità. Infine su questi tre fori (sottili), con le viti di legno, andremo a fissare gli appendini.

68

Per fissare il panello al muro, appoggiamolo alla parete e, con una matita scura, facciamo dei piccoli segno attraverso i fori praticati precedentemente sugli angoli. I punti così tracciati ci indicheranno esattamente dove andare ad effettuare il buco con il trapano. Infine, con l'aiuto di un'altra persona, teniamo il pannello appoggiato ai fori e si avvitiamo le viti a muro.

78

Un'altra idea molto simpatica per realizzare un attaccapanni a muro consiste nell'utilizzare delle grucce di legno: in questo caso, basta dividere le grucce a metà e fissarle su una superficie di legno oppure direttamente alla parete. In questo modo, si potrà utilizzare il gancio per appendere le borse o le buste.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Bricolage

Come decorare un attaccapanni in legno

Bricolage

Come costruire L'Attaccapanni Da Ingresso

Bricolage

Come costruire un attaccapanni

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro

Bricolage

Come realizzare un muro in tufo