Come realizzare un attrezzo per raccogliere i limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel vostro giardino avete un albero di limoni, che ne produce un buon quantitativo e nel contempo si sviluppa in larghezza e soprattutto in altezza, vi conviene realizzare un attrezzo per raccoglierli senza necessariamente usare una scala. Si tratta di creare una sorta di pinza corredata di un sacchetto ed un manico abbastanza lungo, e che potete costruire riciclando alcuni oggetti di uso comune. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare un attrezzo per raccogliere i limoni.

25

Occorrente

  • Manico di scopa
  • Piccolo colino
  • Sacchetto di tela
  • Ago e filo
  • Tubo di plastica
  • Filo di nylon
35

Procurare i materiali

Per realizzare questo originale e funzionale attrezzo dovete procurarvi alcuni materiali, per cui basta rovistare in cucina per trovare un colino di piccole dimensioni (circa 6 cm di diametro), un sacchetto di tela ed un manico di scopa. Quest'ultimo essendo in genere lungo 150 cm, potete tagliarlo in tre parti, sfruttandolo poi come manico per sostenere il cestello per raccogliere i limoni.

45

Assemblare l'attrezzo

Con tutto l'occorrente a disposizione, potete dunque iniziare il vostro lavoro e procedere con l'assemblaggio dell'attrezzo. Per prima cosa prendete il colino, dopodichè tagliate il tondo centrale lasciando intatti i supporti che fungono da piedi ed anche il manico. Fatto ciò, aggiungeteci un sacchetto di tela cucendolo con ago e filo sull'anello di cui il colino si compone. A questo punto all'altezza del manico, fissate l'asta ricavata dal taglio della scopa. Per tenerla ben ancorata vi conviene prima fissarla con delle viti, e poi creare un manicotto con dello spago perfettamente annodato. Adesso il lavoro è praticamente concluso, per cui non vi resta che collaudare l'attrezzo, usandolo semplicemente come un retino da pesca. Nello specifico vi basta inserirlo sotto alla punta del limone e spingerlo leggermente verso l'alto, e l'agrume staccandosi dal ramo cade nel sacchetto.

Continua la lettura
55

Usare un tubo di plastica

Se il lavoro vi appare troppo complicato non è il caso di disperarvi, poiché potete eseguirne un altro molto più semplice ed anch'esso funzionale. In questo caso vi basta usare un tubo di plastica, farvi passare all'interno un filo di nylon piegato a metà, e poi annodarlo in modo tale che diventi "a scorsoio". A questo punto il cerchio di nylon (che sagomerete di volta in volta in base al diametro del limone) vi consente di agganciarlo, ed eseguire uno strappo sufficiente per staccarlo dal ramo, e raccoglierlo con l'altra mano mentre è in fase di caduta. Invece un'alternativa è semplicemente di posizionare sull'intero perimetro dell'albero una rete sollevata di circa 20 centimetri dal suolo, in modo da rendere l'atterraggio del limone morbido ed evitare quindi che si possa spaccare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i limoni

Casa

Come realizzare l'acqua di rose e limoni

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di limoni

Giardinaggio

Regole per la coltivazione dei limoni in vaso

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sull'albero di limoni

Giardinaggio

Come Fioriscono I Limoni

Bricolage

Come Realizzare Limoni E Arance Aromatizzati Decorativi

Giardinaggio

Come riparare dal freddo i limoni