Come realizzare un’automobile di cartone

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, ad imparare come e cosa fare per realizzare un’automobile di cartone, in maniera tale che la stessa possa essere utilizzata come gioco, dai nostri bambini, con amici e parenti. Proveremo anche in questo caso, ad utilizzare il classico metodo del fai da te, che ci aiuterà a mettere in pratica tutta la fantasia, manualità e voglia di fare, che si ha in sè. Si sa che il bambino si annoia facilmente, per cui è bene dare via libera alla propria fantasia e creatività, e magari riuscire a trovare nuovi giochi fai-da-te. Spesso i bambini, sia maschietti che femminucce, sono attratti dalle automobiline; costruirne una in breve tempo, con materiali semplici e reperibili sarà un gioco da ragazzi.

2/7 Occorrente

  • Cartoni
  • Carta stagnola
  • Cordicino
  • Nastro adesivo
  • Bicchieri e piatti di plastica
  • Filo di nylon
  • Cannucce
  • Pastica/ foglio di carta

3/7 – Ricerca di cartoni d’imballo

Per realizzare tale lavoro avrete bisogno di cartoni d’imballo, come quelli di una confezione d’acqua o qualsiasi altra scatola che potete reperire. La parte principale che fungerà da base, è consigliabile veramente prenderla di una misura indicativa di circa un metro per settanta centimetri; potrebbe essere la grandezza ideale anche per la pesantezza richiesta dall’autovettura. Recuperate ulteriori cartoni di grandezza variabile, sia per complementare l’auto, sia per realizzare il resto della carrozzeria.

4/7 – Composizione dell’auto

Una volta trovati i pezzi giusti, prendete il più grande che sarà già pronto per la base. Staccate successivamente i lembi nella parte superiore, lasciando i lati e la base che dovrete richiudere con il nastro adesivo da imballaggio. Se volete creare anche una “carrozzeria”, bisognerà far sedere il bambino e misurare l’altezza giusta. Potreste anche abbellire l’autovettura rivestendola con dei fogli colorati o qualsiasi altro materiale reperibile e attinente.

5/7 – Decorazione dell’auto in cartone

Sbizzarritevi poi a decorare e colorare anche sul cartone stesso la porta, i fanali e tutti i componenti possibili, cercando anche di assecondare le richieste dei più piccoli nell’immettere altri dettagli. Potreste utilizzare anche altre scatoline di colore diverso, attaccate con l’adesivo. Mentre gli specchietti retrovisori potreste tranquillamente realizzarli con bicchieri e piatti in plastica e carta stagnola. Se desiderate qualcosa di più professionale, dovrete montare anche delle ruote. Basterà legarle anche con un semplice filo di nylon molto resistente. Dopodiché legate delle ruote del materiale che più desiderate, purché siano resistenti, anche in plastica più dura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete creare anche una “carrozzeria”, bisognerà far sedere il bambino e misurare l’altezza giusta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata