Come realizzare un baldacchino per il letto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il baldacchino inserito nell'arredamento di una casa in stile antico è molto indicato per completare in modo originale una camera da letto. La struttura, molto utilizzata nei secoli, può essere realizzata in modo semplice e poco costoso. Ecco come in questa guida, attraverso alcuni semplici elementi, vi forniremo delle indicazioni su come realizzare un baldacchino per il letto.

26

Occorrente

  • Legname, attrezzi da falegname, spillatrice, stoffa, squadre in metallo, viti a legno
36

Scegliere i montanti per un baldacchino per il letto

Se il vostro letto matrimoniale ha spalliere alla testa e ai piedi, potete apportare loro delle modifiche invece di sostituirle del tutto. L’operazione consiste nell’aggiungere la parte alta chiamata baldacchino.
Per realizzare la modifica occorrono quattro travi di legno, della lunghezza adatta a seconda di quanto deve risultare alto il baldacchino. I travicelli squadrati sono naturalmente più economici e richiamano l'estetica medievale; in commercio se ne trovano anche torniti con sagomature complesse e che si rifanno al gusto barocco, ma ovviamente sono più costosi. La larghezza dei murali varia a seconda del modello di letto e del tipo di legno impiegato, ma solitamente le dimensioni dei componenti commerciali si aggirano intono ai 6 cm per i travicelli a base quadrata, mentre per le versioni tornite si possono anche toccare gli 8 cm di diametro. Si sconsiglia vivamente di scendere al di sotto di queste dimensioni di massima, per evitare perdite di stabilità per il baldacchino.

46

Realizzare in pratica il baldacchino

Una volta procurati i travicelli, è necessario avere a disposizione 8 assi di legno, quattro leggermente più lunghe del materasso, che costituiranno le parti laterali della struttura del baldacchino e 4 più corte, naturalmente della misura della larghezza del letto. Queste 8 assi dovranno avere una larghezza di almeno 10 cm e uno spessore di 2 cm per garantire una buona tenuta. Aiutandosi con squadre, possibilmente in metallo, si dovranno realizzare due cornici. Una dovrà essere posizionata in cima ai travicelli, che definiremo montanti, mentre l'altra dovrà essere fissata a circa 20 cm dal suolo, per lasciare spazio per la pulizia sotto il letto, e garantire al tempo stesso la stabilità. Le squadre, che sono disponili già sagomate, devono essere fissate con viti lunghe almeno quanto lo spessore del travicello perché la struttura non deve oscillare. Per incrementare la stabilità si può far ricorso a tiranti da fissarsi dentro le cornici a formare le diagonali dello specchio rettangolare, e che si possono facilmente nascondere al di là della copertura in tela con cui si abbellisce il baldacchino a montaggio terminato.

Continua la lettura
56

Dare i tocchi finali al baldacchino per il letto

L'ultima fase è ovviamente quella decorativa. Tendine e drappi sono molto indicati per i letti a baldacchino, possono essere posizionati sia fissi che a scorrimento, grazie a grucce mobili facilmente reperibili in ogni ferramenta. Le spalliere, infine, possono essere integrate nella struttura del letto a baldacchino, in questo caso, però è indicato che la cornice inferiore non corra esternamente ai montanti, ma che su lati in cui si devono fissare le spalliere corra interna, in modo tale da non lasciare spazi vuoti. Un consigli finale è quello di nascondere bene tutte le parti esteticamente sgradevoli usando gualdrappe a più strati, lasciando quelli trasparenti all'esterno onde evitare che restino visibili viti e placche in ferro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progettate su carta la struttura finita e fatevi delle domande prima di intraprendere i singoli passaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino

Casa

Come realizzare la testata di un letto

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa

Casa

Casa

Come realizzare le doghe per il letto

Casa

Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

Casa

Come decorare un letto per bambini

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno