Come Realizzare Un Balloon Arch a forma di cuore

Tramite: O2O 05/09/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

La tendenza del momento per una festa tra amici, un compleanno, un evento o, perché no, un matrimonio, è decorare la location con sculture di palloncini, dall'effetto scenico di grande impatto e non eccessivamente costoso. In questa guida ci occuperemo nello specifico di quello a forma di cuore, adatto ad una cerimonia nuziale, che farà da cornice al tanto atteso ''si'' e che potremo realizzare in pochi semplicissimi passi adottando la tecnica del Balloon Arch.

27
Occorrente
  • filo di ferro
  • palloncini di egual misura
  • nastro di organza o tulle
  • cordoncino o filo robusto
  • due basi di legno 25x25x3
  • silicone (o colla resistente)
  • bombola per palloncini
37

Innanzitutto dovremo creare lo scheletro con il filo di ferro, fissandone le due estremità alle tavole di legno che ci saremo fatti ritagliare e forare al centro da un falegname. La lunghezza del filo sarà proporzionale alla grandezza del cuore che vorremo creare. Diamo adesso all'arco così creato la caratteristica forma ad ali di gabbiano, come mostra la foto. Modelleremo la struttura fino a che la forma sarà quella che desideriamo. Sarebbe consigliabile fissare il ferro al legno con del silicone (o una colla resistente) per rendere il tutto ben saldo.

47

La base su cui poggia il lavoro, è molto importante in quanto la struttura è molto leggera e, se posta all'aperto, dovrà reggere ad un eventuali soffi di vento, pertanto sarà molto utile che il legno scelto sia piuttosto pesante e non un semplice compensato leggero (se si è esperti nel bricolage ci si potrà cimentare nella realizzazione di una base come quella mostrata nella fotografia). A questo punto possiamo iniziare la decorazione vera e propria.

Continua la lettura
57

La parte più divertente è il momento in cui dovremo gonfiare i palloncini, perché, o troviamo volontari che ci vengono in soccorso, oppure al pronto soccorso ci finiamo noi per mancanza d'aria. Scherzi a parte, in questa fase meglio ricorrere ad una bombola per palloncini. In commercio se ne trovano di tutte le dimensioni, sia nei negozi di giocattoli che in qualsiasi centro commerciale ben fornito. Gonfiamo tutti i palloncini, cercando di mantenere la stessa grandezza per non creare antiestetici scalini al risultato finale.

67

A questo punto siamo pronti per assemblare il tutto. Prendiamo i palloncini e leghiamoli tra loro con il cordoncino a due a due. Una volta ottenuti i moduli doppi, li dobbiamo unire ancora a due a due, formando quindi una specie di quadrifoglio, che legheremo ancora con il cordoncino. Adesso non ci resta che farlo aderire alla struttura in filo di ferro partendo dalla base e via via salendo con tutti i moduli a quattro palloncini che avremo creato. Il tutto verrà poi fissato alla struttura con il nastro di organza, che posizioneremo a spirale alla base dell'asta, facendo attenzione a fissare ogni modulo. Tutti pronti per la cerimonia? Sarà una festa sensazionale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Cuore Tridimensionale Da Appendere

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Bricolage

Come realizzare una scatola a forma di torta

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni A Forma Di Campane

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come realizzare una pignata a forma di animale

Bricolage

Come Creare Un Cuore Di Compensato