Come realizzare un bambola con il das

Tramite: O2O 07/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I piccoli lavori manuali con materiali morbidi e malleabili, sono tra le prime esperienze di ogni bambino. I piccoli apprezzano tanto la plastilina e simili perché molto divertenti: in realtà queste materie, molto lavorabili, sono perfette per la creazione di vere opere d'arte. Per questo è necessario del talento artistico non indifferente ma possiamo realizzare in ogni caso qualcosa di molto gradevole, come una piccola bambola. Il das è una pasta ideale per piccoli lavori che molti di noi conoscono dai tempi della scuola.

27

Occorrente

  • Das
  • Attrezzi per lavorare il das
  • Tempere colorate
  • Mattarello
37

Il das è un materiale morbido, simile alla creta che non ha bisogno di calore per indurirsi. Per la realizzazione della bambola si usano degli strumenti appositi, che potrete reperire, insieme alla confezione di das, in una qualsiasi cartoleria e prodotti per la scuola. Aprite la confezione e tagliate un pezzetto di das con il coltellino: la porzione deve essere abbastanza grande per il corpo della bambola; richiudete la confezione per evitare che il das si indurisca. Ammorbidite con le dita il das, poi versate una goccia di tempera marrone al centro, impastate finché non prenderà colore.

47

Tagliate circa un terzo di das da questa porzione, create una pallina leggermente allungata, quasi come un uovo, infilate uno stuzzicadenti nella base, uscendo dall'estremità superiore. Ricordate di rimuovere una delle due estremità appuntite dello stuzzicadenti. Create un salsicciotto di das con l'altro pezzetto di pasta, tagliate in due il salsicciotto: i due segmenti saranno le gambe della bambola a cui darete una forma il più possibile credibile. Unitele al corpo con una leggera pressione, create un'altra pallina di das colorato e appiattitela leggermente, infilatela sulla base con le gambette: ora con un mattarello ottenete una striscia di circa 15 cm e datele una forma ondulata; circondate la base della bambola come una gonna.

Continua la lettura
57

Ottenete un'altra striscia di das più corta e stretta, capace di avvolgere la pallina superiore e che fungerà da vestitino alla bambola. Create un altro salsicciotto per ottenere le braccia, che fisserete ai lati del corpo. Ora formate una pallina il più possibile sferica, ponetela in cima alla bambola, sull'ultimo pezzetto di stuzzicadenti. Per ottenere i capelli create tante listarelle di colore giallo col mattarello e il coltellino, attorcigliatele come dei fusilli per fare dei boccoli e sistematele sulla testa della bambola. Non vi resta che "scolpire" i dettagli del volto e del vestito, con piccolissimi pezzi di das o con l'incisione sullo stesso. Infine colorate in base al vostro gusto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle maschere in das

Bricolage

Come realizzare Un Piccolo Gnomo In Das

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Bricolage

come realizzare una bambola con scampoli di tessuto

Bricolage

Come Realizzare Un Progetto Per Costruire La Casa Di Bambola

Bricolage

Come fare creazioni con il das

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come fare un vaso di DAS