Come realizzare un bancale shabby chic

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredamento rappresenta il cuore di ogni casa. Non sempre è pero necessaria una grande cifra per renderla calda ed accogliente. In contrapposizione ai mobili e ai complementi di arredo fatti in serie, nasce lo stile Shabby Chic, che, traducendolo letteralmente dall'inglese, significa malandato ed elegante. È infatti uno stile che unisce l'arte del riciclo e del recupero di vecchi mobili o materiali, con quella del fai da te. Lo Shabby Chic apprezza un tipo di bellezza unica e valorizza il processo creativo di un oggetto riciclato ma prezioso al tempo stesso. In questa guida vediamo come realizzare un bancale in stile Shabby Chic.

27

Occorrente

  • carta di giornale
  • carta vetrata a grana fine
  • vernice bianca
  • pennelli
  • cera per mobili in legno
  • impregnante
37

Preparate il legno da lavorare

Sono molti i possibili utilizzi di un bancale nell'arredamento: un tavolo, un letto, un divano e così via. Lo Shabby Chic predilige i toni del bianco e del beige in tutte le loro sfumature, ma è possibile utilizzare anche del marrone e del verde sbiaditi, creando interessanti accostamenti cromatici. Non lasciamoci ingannare dal termine. Questo stile infatti non è particolarmente nuovo. Tuttavia esso è stesso tempo delicato e confortevole. Iniziamo quindi a trasformare il nostro bancale dandogli tocco vintage e romantico. Prendiamo dunque il nostro bancale e, per prima cosa, prepariamo il legno. Procediamo a togliere eventuali residui di polvere, sporcizia o chiodi. A questo punto, diamo una prima levigata con la carta vetrata a grana media, per renderlo liscio e togliere le possibili schegge.

47

Passate la prima mano di vernice

Proseguiamo adesso con il secondo passo di questa guida su come realizzare un bancale Shabby Chic. Passiamo ora la prima mano di vernice bianca. Optiamo per un bianco "sporco" e caldo. Lasciamo asciugare per circa mezzora e procediamo a passare una seconda mano di vernice sul nostro bancale Shabby Chic. Fra una passata e di vernice e l'altra, qualora notiate delle imperfezioni nel colore, è possibile carteggiare alcune zone, usando una grana fine in questo caso. È possibile ora passare l'impregnante come fase finale. Tuttavia, per un effetto più particolare è consigliabile proseguire con il prossimo passo. Prendiamo la cera per mobili e applichiamola con una spugna adatta, in piccole quantità e con movimenti circolari, su alcune zone del legno. Passiamo quindi un'altra mano di vernice, lasciamo asciugare e puliamo poi con un panno morbido.

Continua la lettura
57

Personalizzate con decorazioni il vostro bancale

Il nostro bancale è pronto, ma possiamo personalizzarlo ulteriormente utilizzando degli stencil e una vernice più scura. Possiamo creare dei motivi floreali o delle scritte dall'aria vintage e vissuta, usando una tonalità di vernice marrone. Nel caso in cui decidessimo di utilizzarlo come tavolino, un'idea particolare è quella di creare dei tovaglioli da una vecchia tovaglia consunta e macchiata. Basta tingerla di un colore adatto e ritagliarla. Tuttavia badate bene a scartare i punti in cui siano presenti buchi o macchie. Possiamo poi posizionare delle candele, magari profumate, che contribuiscono a creare un'atmosfera calda e raffinata. Con questo procedimento, possiamo decorare qualunque mobile e ridargli una nuova vita. Ed è così che si conclude la nostra guida su come realizzare un bancale Shabby Chic.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • aggiungere complementi di arredo per creare atmosfera
  • recarsi presso mercatini dell'usato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Giardinaggio

5 usi del pallet

Casa

Come costruire un divano fai da te

Altri Hobby

Come costruire un porta tv con i bancali

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria con i bancali