Come realizzare un banco da lavoro per il garage

1/6 – Introduzione

Se siete in possesso di un garage abbastanza ampio, vale la pena sfruttarlo anche per poter lavorare in completa comodità, sia per riparare auto e moto, che per realizzare interventi di creazione e riparazione di altri oggetti di uso comune in casa. Essenziale risulta essere tuttavia un banco di lavoro, che diventa un accessorio funzionale e sopratutto consente di tenere a portata di mano tutto il necessario. In riferimento a ciò, nella guida che segue vi sarà spiegato come creare un banco da lavoro per il garage.

2/6 Occorrente

  • Listelli in legno o in ferro
  • Attrezzi per tagliare
  • Trapano
  • Chiodi, viti e colla

3/6 – Il materiale

Scegliete innanzitutto la tipologia di materiale da adottare, optando per un banco in legno o un banco in metallo o anche un misto tra i due materiali. Il legno è di sicuro più facile da lavorare, mentre il metallo è per antonomasia il banco da lavoro adottato anche nelle officine, più difficile da manovrare ma più facile da pulire e in più non necessita di grande manutenzione. In entrambi i casi, utilizzerete come base su cui costruire il tavolo da lavoro, due o tre cavalletti o in alternativa potrete sfruttare una base di un vecchio tavolo di recupero. Una volta acquistati i cavalletti già pronti, reperibili nei negozi di bricolage e nei negozi fai da te sarà necessario acquistare il piano del materiale che preferite.

4/6 – Il legno

Per il legno potrete rivolgervi a una falegnameria, mentre per la reperibilità di un piano in ferro dovrete recarvi presso negozi che trattano e vendono tali materiali. A questo punto, assemblate cavalletti e piane. Sarà piuttosto semplice, potrete fissare il piano ai cavalletti mediante chiodi, viti passanti e dotare il muro sovrastante di un pannello (legno o metallo), sul quale applicherete dei chiodi o degli stop in grado di poter accogliere martelli, chiavi inglesi, e tutti gli arnesi che più vi servono. Infine, potrete anche decidere di verniciare il piano da lavoro con degli smalti per il metallo colorati che si abbinano al vostro garage.

5/6 – Gli angoli e lo spazio

Sfruttate gli angoli del garage, con un banco da lavoro contenente le giuste attrezzature che servono per riparare la vostra auto o il motorino, è un’idea da prendere veramente in considerazione per evitare di recarvi dal meccanico anche per le cose più banali. Infine avere un garage con un banco ben attrezzato, significa anche poter eseguire in modo pratico e funzionale tanti altri lavori, come ad esempio tagliare i suddetti listelli in ferro oppure in legno, sfruttando di volta in volta una grande morsa per tenerli bloccati e gli altri strumenti da taglio e per forare. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Potrete anche decidere di verniciare il piano da lavoro con degli smalti per il metallo colorati che si abbinano al vostro garage.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata