Come realizzare un banco da lavoro per il garage

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete in possesso di un garage abbastanza ampio, vale la pena sfruttarlo anche per poter lavorare in completa comodità, sia per riparare auto e moto, che per realizzare interventi di creazione e riparazione di altri oggetti di uso comune in casa. Essenziale risulta essere tuttavia un banco di lavoro, che diventa un accessorio funzionale e sopratutto consente di tenere a portata di mano tutto il necessario. In riferimento a ciò, nella guida che segue vi sarà spiegato come creare un banco da lavoro per il garage.

26

Occorrente

  • Listelli in legno o in ferro
  • Attrezzi per tagliare
  • Trapano
  • Chiodi, viti e colla
36

Il materiale

Scegliete innanzitutto la tipologia di materiale da adottare, optando per un banco in legno o un banco in metallo o anche un misto tra i due materiali. Il legno è di sicuro più facile da lavorare, mentre il metallo è per antonomasia il banco da lavoro adottato anche nelle officine, più difficile da manovrare ma più facile da pulire e in più non necessita di grande manutenzione. In entrambi i casi, utilizzerete come base su cui costruire il tavolo da lavoro, due o tre cavalletti o in alternativa potrete sfruttare una base di un vecchio tavolo di recupero. Una volta acquistati i cavalletti già pronti, reperibili nei negozi di bricolage e nei negozi fai da te sarà necessario acquistare il piano del materiale che preferite.

46

Il legno

Per il legno potrete rivolgervi a una falegnameria, mentre per la reperibilità di un piano in ferro dovrete recarvi presso negozi che trattano e vendono tali materiali. A questo punto, assemblate cavalletti e piane. Sarà piuttosto semplice, potrete fissare il piano ai cavalletti mediante chiodi, viti passanti e dotare il muro sovrastante di un pannello (legno o metallo), sul quale applicherete dei chiodi o degli stop in grado di poter accogliere martelli, chiavi inglesi, e tutti gli arnesi che più vi servono. Infine, potrete anche decidere di verniciare il piano da lavoro con degli smalti per il metallo colorati che si abbinano al vostro garage.

Continua la lettura
56

Gli angoli e lo spazio

Sfruttate gli angoli del garage, con un banco da lavoro contenente le giuste attrezzature che servono per riparare la vostra auto o il motorino, è un'idea da prendere veramente in considerazione per evitare di recarvi dal meccanico anche per le cose più banali. Infine avere un garage con un banco ben attrezzato, significa anche poter eseguire in modo pratico e funzionale tanti altri lavori, come ad esempio tagliare i suddetti listelli in ferro oppure in legno, sfruttando di volta in volta una grande morsa per tenerli bloccati e gli altri strumenti da taglio e per forare. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete anche decidere di verniciare il piano da lavoro con degli smalti per il metallo colorati che si abbinano al vostro garage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire il banco da lavoro del falegname

Bricolage

Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage

Bricolage

Come automatizzare l'apertura del garage

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Bricolage

Come realizzare un affilapunte

Bricolage

Come costruire un cavalletto da lavoro

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale