Come realizzare un barattolo della calma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il momento dell'educazione dei bambini piccoli è molto delicato. I primi anni di vita influenzeranno il suo carattere e tutta la sua vita. Non sempre, però, i bambini sono propensi all'ascolto dell'adulto, spesso si rifiutano di seguire gli insegnamenti dei genitori e si ribellano piangendo. Maria Montessori, pilastro della pedagogia moderna, ha ideato un metodo semplice e veloce per superare il problema: il barattolo della calma. Questo vine indicato anche come bottiglia della calma o calming jar, realizzarlo è facile e viene usato nei momenti più difficili dell'educazione per attirare l'attenzione del bambino.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro
  • Colla glitter
  • Colorante alimentare
  • Glitter
  • Colla a caldo
  • Acqua calda
37

Per iniziare prendete un pentolino, riempitelo di acqua e iniziatelo a scaldare sui fornelli. L'acqua deve raggiungere una temperatura abbastanza elevata, spegnete il gas quando vedete le prime bolle salire a galla. Versate l'acqua calda in un baratolo di vetro pulito (potete riciclare un barattolo di marmellata o miele vuoto). Adesso aggiungete 1 o 2 cucchiai di colla glitter, 1 se volete ottenere un risultato più fluido, 2 per un liquido più denso. Girate per bene il composto finché la colla non si sarà sciolta completamente e non vedrete più grumi o residui sul fondo. Se non si scioglie, rimettete l'acqua sul gas e mescolate.

47

A questo punto bisogna scegliere il colore dei glitter. I colori più calmanti sono l'azzurro e il blu; questi hanno un forte impatto sullo stato umorale di adulti e bambini e vengono ampiamente usati per questo effetto in cromoterapia (terapia con l'uso del colore). Un altro colore consigliato è il verde che richiama la natura ed ispira un senso di pace e tranquillità assoluti. Il giallo invece è un colore che ricorda il sole e mette di buon umore il bambino cancellando la tristezza. Il viola invece è il colore della meditazione e dell'ispirazione (un barattolo con questo colore può essere messo sul tavolo da disegno).

Continua la lettura
57

Scelto il colore del glitter, mettetene 3 o 4 cucchiaini nel barattolo; le dosi possono essere modificate a piacimento. Infine una goccia di colorante alimentare dello stesso colore del glitter e mescolate bene. Adesso non resta che sigillare il tappo del barattolo con la colla a caldo, per evitare che il bambino lo apra e versi tutto il contenuto, e avrete finito.
Potete realizzare tanti barattoli con colori diversi e posizionarli in posti diversi della casa, ma in posti alti, perché è consigliata la presenza di un adulto mentre li maneggia, essendo molto pesanti.
Quando desiderate calmarlo, agitate delicatamente il barattolo davanti a lui per far risospendere i glitter e farli muovere dolcemente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono mettere anche due colori di glitter nel barattolo per renderlo particolare e avere gli effetti di entrambi i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo pupazzo di neve

Altri Hobby

Come realizzare un portaspilli da un comune barattolo

Altri Hobby

10 regali in barattolo fai da te

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come fare un copri barattolo

Altri Hobby

Come realizzare etichette per le conserve

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici