Come realizzare un barattolo pupazzo di neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono svariate le idee, abbastanza divertenti, per creare delle decorazioni di Natale (ma non solo), avvalendosi di materiali di recupero. Il tutto, consente di realizzare degli oggetti esteticamente gradevoli ed utili, risparmiando del denaro. Ad esempio, un barattolo di vetro può essere decorato in modo da riprodurre un simpatico pupazzo di neve. Il vasetto, una volta rifinito, può essere utilizzato come un porta candela, e collocato al centro della tavola, su una mensola della cucina, sotto l'albero di Natale ed in qualsiasi altro ambiente della casa. Il divertente pupazzo fungerà da addobbo, ed al tempo stesso servirà ad illuminare ed a rendere suggestivo qualsiasi angolo della propria abitazione. In questa guida, pertanto, spiegheremo come realizzare un simpatico pupazzo di neve, a partire da un barattolo di vetro.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro
  • 2 bottoni di uguale forma e dimensione (neri o di altro colore)
  • Pasta modellabile arancione
  • Paglia finta bianca o trasparente per cesti
  • Colla a caldo
  • Cutter
  • Colla vinilica da decoupage
  • Pennello
  • 2 cannucce di plastica
  • 2 batuffoli di cotone
37

Scegliere un barattolo di vetro con un'apertura abbastanza larga, in modo da poter inserire agevolmente una candelina. Andranno benissimo i recipienti del miele, delle conserve o delle confetture. A seguire, staccare dal contenitore delle eventuali etichette, mettendo in ammollo il bicchiere in una terrina con un po' di acqua calda, per poi rimuovere con una spugnetta abrasiva gli eventuali residui di colla. Lavare accuratamente l'interno ed il tappo, per poi asciugare il vetro ed il coperchio tramite un panno pulito.

47

A questo punto, occorre stabilire la posizione dei bottoncini che raffigurano gli occhi, a seconda dell'espressione che si intende conferire al proprio pupazzetto. Attaccare i bottoni con una goccia di colla a caldo, premere contro il vetro, per poi lasciare asciugare per appena qualche minuto. Ammorbidire, quindi, la pasta, lavorandola con le proprie mani. Di seguito, modellarne un pezzo a forma di cono, in modo da rappresentare il naso del pupazzo. Avvicinarlo al barattolo, accertandosi che sia proporzionato alla grandezza del vasetto, per poi incollarlo, sempre avvalendosi dell'uso di una pistola a caldo.

Continua la lettura
57

Successivamente, occorre impregnare il pennello nella vinilica, per poi spalmare il collante sull'esterno del recipiente. Metterne, quindi, uno strato molto abbondante, senza preoccuparsi di sporcare occhi e naso. Una volta finalmente asciutto, infatti, il prodotto risulterà essere trasparente. Per questo motivo non è necessario essere molto precisi nell'applicazione. A seguire, rotolare il contenitore nella paglia finta varie volte, in modo tale che i vari pezzetti aderiscano fino a rivestire interamente tutta la superficie.

67

Per concludere, con la punta di un cutter si dovrà incidere il coperchio, tentando di realizzare un motivo decorativo. I buchi, oltre ad abbellire la copertura, serviranno anche a fare in modo che la fiamma della candela rimanga accesa. A questo punto ci si può occupare dell'ultimo decoro. Intrecciare le cannucce, curvarle a semicerchio ed attaccare su ognuna delle due estremità i pon pon di cotone. In questa maniera si avrà ricavato un copri orecchie. Non rimane altro da fare che inserire all'interno la candelina, avvitare il tappo e posizionare la cuffia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della paglia finta, potete rivestire il barattolo con del sale grosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come decorare un pupazzo di neve

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare un pupazzo di neve a tante facce

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo magico