Come realizzare un barbecue in acciaio per esterni

Tramite: O2O 15/09/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se avete una casa con giardino, passione per la carne alla griglia, per il fai da te e un'ottima manualità, questo articolo è quello che vi occorre. Infatti parleremo di come realizzare un barbecue in acciaio per esterni. Un'operazione non proprio facile e sicuramente adatta per chi ha una buona manualità e conoscenza di tecniche, materiali ed utensili da lavoro. Prima di iniziare a costruire il vostro barbecue in acciaio, è bene che sappiate che questa operazione è più difficoltosa rispetto alla costruzione dello stesso in muratura o ferro, ma di certo non è nulla di impossibile.

27

Occorrente

  • listelli in acciaio
  • saldatrice
  • smerigliatrice
  • lamiera metallica
  • matita
  • seghetto
  • pennarello indelebile
37

Realizzate il progetto

Il primo passo di come realizzare un barbecue in acciaio per esterni, è disegnare il progetto dello stesso su un foglio, con le misure che più fanno al caso vostro. Tenete presente che la forma del barbecue dovrà essere, quella di un parallelepipedo con un'apertura superiore e su un lato. Verificate le misure del vostro barbecue. Ora prendete la lamiera metallica resistente al calore e i listelli in acciaio per passare al passo successivo.

47

Tagliate la lamiera e i listelli

Stabilite le misure del vostro barbecue, ora dovrete tagliare i listelli che serviranno come appoggio alla struttura portante del barbecue, ad un altezza non inferiore ai 60 cm. Ora, dopo aver disegnato con il pennarello indelebile le linee da seguire, tagliate la lamiera in modo da avere tre lastre rettangolari e una quadrata.

Continua la lettura
57

Saldate le lastre e i listelli

Una volta ottenute le quattro lastre di lamiera, tre di uguali dimensioni ed ovviamente una più piccola per chiudere la "scatola sul fondo". Provvedete a saldarle tra loro, in modo da andare a formare come una scatola aperta sopra e sul lato frontale. Ora prendete i listelli e saldateli nella parte sottostante alla "scatola di lamiera", in modo che essi riescano a sorreggerne il peso. Una volta saldati tutti gli elementi, provvedete a carteggiare (meglio se possedete una smerigliatrice) le saldature, per evitare che voi o altri possiate ferirvi con gli eventuali residui delle lamine in acciaio. Ora adagiate sopra il vostro barbecue in acciaio una griglia ed il gioco è fatto! Come avete potuto leggere, realizzare un barbecue interamente da soli e in acciaio è un'operazione assai complicata e molto pericolosa, quindi valutate bene se forse non è il caso di acquistarne uno già pronto.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • NON provate a realizzare il barbecue in acciaio se non avete un'ottima pratica delle tecniche sopra elencate e ottima conoscenza dei materiali citati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

Come realizzare una fontana fai da te

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino