Come realizzare un barometro per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il barometro è un strumento che permette di misurare la pressione atmosferica, il peso dell'aria e della superficie su cui essa grava. Queste sono le caratteristiche principali, ma se intendete approfondire il tema con i vostri bambini, allora insieme a loro, potete provare a realizzare questo strumento, seguendo le linee guida di seguito elencate, e che vi spiegano nel dettaglio come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Barattolo
  • Palloncino
  • Cannuccia
  • Adesivo
  • Cartoncino
  • Disegnare un sole
  • Disegnare la nuvola con il fulmine
  • Elastico
  • Forbici
  • Matita
35

Come primo passo, utilizzando una matita, dovete disegnare le sagome semplificate di un sole, una nuvola e un tuono su carta velina colorata e poi ritagliare tutti questi elementi. A questo punto
prendete un barattolo di vetro vuoto, toglieteci il coperchio e poi prendete un palloncino, gonfiatelo e  annodatelo con del filo. Adesso prendete le forbici e tagliate la parte alta del palloncino, e poi applicatelo come coperchio sulla superficie alta del barattolo. Una volta eseguita questa operazione e fatto aderire bene, bloccatelo con un elastico.

45

A questo punto del lavoro prendete un cannuccia e delle forbici e tagliate l'inizio della cannuccia stessa a forma di triangolo in modo da formare un indicatore. Adesso prendete un adesivo e attaccatelo al di sopra del palloncino del barattolo e dopo averlo fatto aderire bene, applicate sull'adesivo la cannuccia con la parte che indica verso la destra. Eseguita anche quest'altra operazione, prendete le figure ritagliate nel primo passo, e incollate quella del sole in alto sul cartoncino, mentre la figura della nuvola con il tuono, incollatela in basso. Alla base del cartoncino create poi un supporto per poterlo farlo reggere. Adesso avvicinate il cartoncino dove è applicato il sole e la nuvola vicino alla cannuccia, facendo posizionare l'indicatore al centro dei due disegni. Quando la pressione esterna sale, l'aria all'interno del bicchiere si contrae, occupando quindi meno spazio, e facendo di conseguenza calare il palloncino, e salire invece la cannuccia indicando la figura del sole. Da ciò possiamo dedurre che ad esempio si tratta di una giornata serena.

Continua la lettura
55

Quando invece la pressione scende, l'aria nel bicchiere si espande spingendo il palloncino verso l'alto e la cannuccia verso il basso, indicando la figura della nuvola e del tuono, che pertanto prevede una giornata nuvolosa con serie possibilità di pioggia. A margine di questa guida, avendo descritto il lavoro in tutti i suoi passi, possiamo dunque dire che questa piccola invenzione, vi permette di insegnare ai vostri bambini piccole nozioni, che se oggi sono un semplice divertimento, in futuro potrebbero magari piacergli a tal punto, da fargli intraprendere studi specifici del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un barometro a forma di timone

Bricolage

Come costruire un barometro

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come realizzare strumenti musicali per bambini

Bricolage

come realizzare un teatro mobile per bambini

Bricolage

Come realizzare i regalini da distribuire a una festa di bambini

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come realizzare un gioco divertente per bambini