Come Realizzare Un Bassorilievo Fotografico

Tramite: O2O 12/02/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Generalmente le nostre vecchie foto finiscono dimenticate in un cassetto. Le fotografie più belle possono invece essere valorizzate con una composizione da parete che arreda in modo divertente ed esclusivo l'ambiente in cui viene inserita. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo bassorilievo fotografico. Il pannello a bassorilievo su cui applicare le nostre vecchie foto arreda con stile e si realizza con una spesa modesta.

28

Occorrente

  • vecchie foto
  • un foglio di legno di compensato o truciolato
  • forbici
  • colla
  • seghetto
  • colore nero opaco
  • pennello
38

La prima cosa da fare è scegliere le foto che daranno vita alla composizione. Il modo migliore per trovare la loro giusta collocazione consiste nel disegnare su un foglio di cartone uno schizzo del pannello, segnando con precisione le dimensioni delle foto.
Tagliamo il pannello di base segando, corrispondentemente al disegno preparato in precedenza, due o tre tavolette di pannello in legno per ogni foto. Incolliamo poi le tavolette di uguali dimensioni una sull'altra per ottenere diversi spessori.

48

Trovato il miglior effetto rilievo, tracciamo le misure sul pannello base e numeriamo i posti e i relativi blocchi di legno. Ora componiamo i blocchi incollandoli con colla vinilica e lasciamoli asciugare. Appena asciutti carteggiamo sui bordi i blocchi incollati, poi passiamo una mano di stucco, aspettiamo che si asciughino nuovamente e poi carteggiamo. Ripetiamo questa operazione per tutti i blocchi di legno sui quali applicheremo le foto.

Continua la lettura
58

A questo punto coloriamo tutti i blocchi di legno con una vernice di colore nero opaco lasciando asciugare per una notte per poi ripassare una seconda mano di vernice. Quando la vernice sarà completamente asciutta applichiamo dietro le foto da posizionare sui blocchi della colla vinilica, poi poggiamo la foto sul blocco e pressiamola con un piuolo a rullo per evitare che si formino delle bolle.

68

Rifiliamo i bordi delle foto con un taglierino. Eseguiamo questa operazione per tutte le foto e alla fine incolliamo i blocchetti rifiniti sulla base in legno. Facciamo asciugare per una intera notte, poi sul retro del pannello fissiamo due gancetti appendi-quadri e posizioniamo la "scultura fotografica". Ricordiamoci che più gli spessori delle tavolette con le quali comporremo i blocchi per le foto saranno diversi e più l'effetto rilievo sarà efficace.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un bassorilievo fotografico. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi meravigliosi oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo con l'argilla

Bricolage

Come creare un bassorilievo

Bricolage

Come realizzare un album fotografico

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Come fare un album fotografico con tessuti

Bricolage

Come decorare un album fotografico

Bricolage

Realizzare un pannello decorativo con la pasta volume