Come realizzare un bastone da montagna

Di: Sam T.
Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati della montagna e vi piace fare delle escursioni giornaliere sui classici sentieri e pendii, non c'è niente di meglio che usare il bastone. Si tratta in tal caso di un elemento verticale che serve da punto di sostegno del corpo su sentieri inclinati e strade sterrate. In commercio non è tanto facile trovarlo, perché la maggior parte degli escursionisti preferiscono utilizzare un ramo man mano che percorrono la strada stabilita, oppure ne costruiscono uno personalizzato. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare un bastone da montagna.

26

Occorrente

  • Ramo
  • Cutter
  • Grip di tela
  • Gommino a vaschetta
36

Scegliere il ramo adatto

Prima di iniziare è importante sottolineare che un buon bastone da montagna deve avere una certa resistenza, e quindi un discreto diametro e una lunghezza minima. Nello specifico il primo deve essere non inferiore a 2,5 cm, mentre la seconda di almeno 150 cm, ovvero in grado di arrivare fine all'ascella. Premesso ciò, per prima cosa scegliete un ramo adatto che abbia cioè le suddette caratteristiche strutturali e possibilmente di legno del tipo acero, ciliegio o pioppo.

46

Sgrossare i residui di corteccia

Una volta individuato il ramo che abbia la lunghezza minima stabilita ed anche il diametro non inferiore alla misura descritta in precedenza, se è eccessivamente lungo tagliatelo con un seghetto senza però scendere al di sotto dei 150 cm. Fatto ciò, con un cutter rimuovete la corteccia evitando di creare delle incisioni in zone dove ci sono dei nodi, che indebolendosi potrebbero far spezzare il bastone. Una volta eseguita la suddetta operazione di pulizia del ramo, prendete della tela abrasiva a grana doppia e sgrossate i residui di corteccia, dopodichè procedete con quella a grana molto più sottile in modo da lucidare il legno che assumerà la sua caratteristica colorazione sul bianco-beige.

Continua la lettura
56

Corredare il bastone di un'impugnatura antiscivolo

A questo punto il bastone da montagna da voi realizzato è praticamente pronto, ma per renderlo molto più funzionale e nel contempo esteticamente bello, vi conviene apportare alcuni accorgimenti. Il primo consiste nell'inserire in prossimità della base un gommino a vaschetta dello stesso diametro e che in genere si usa per i piedi delle sedie. Fatto ciò, è necessario corredare il bastone di un'impugnatura antiscivolo, ed in tal caso optate per una grip di tela che si utilizza per le racchette da tennis. Infine non vi resta che decorare il bastone incidendo delle figure con un temperino, e poi all'interno inserire dell'inchiostro di china nero o di altre tonalità di colore.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Altri Hobby

Idee regalo per chi ama la montagna

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un ombrello da pioggia

Altri Hobby

Come realizzare un quadro riciclando pezzi di feltro

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa