Come realizzare un bastone da passeggio

Tramite: O2O 27/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bastone da passeggio è uno strumento abbastanza utile quando si hanno dei problemi di locomozione oppure se si ha bisogno di un mezzo per aiutarsi in un'escursione. Esso può essere acquistato confezionato oppure creato con il metodo fai da te utilizzando alcuni semplici strumenti. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare un bastone da passeggio.

27

Prima di cominciare il lavoro bisogna cercare un pezzo di legno idoneo per la lavorazione e l'uso che se ne vuole fare. La sua lunghezza deve corrispondere alla misura che intercorre tra i piedi e la punta del mento della persona che lo utilizza. Il suo diametro deve essere di circa 2,5 cm lungo tutto il suo corpo, ma è indispensabile che sia presente una zona più nodosa; essa deve essere messa sull'estremità, che costituisce l'impugnatura.

37

A questo punto bisogna prendere il legno e si devono togliere tutti i rami e le zone che sono più protuberanti rispetto al fusto; questa operazione va fatta utilizzando un semplice seghetto. Il bastone deve essere eseguito con un tipo di legno non fresco, altrimenti esso non è adatto per svolgere la funzione desiderata in quanto si può modificare il suo stato anche solo con un'unghia.

Continua la lettura
47

A questo punto è necessario togliere la corteccia utilizzando un coltellino tascabile. Questa operazione deve essere fatta praticando dei colpi brevi, ma precisi. In seguito si deve carteggiare il fusto in tutta la sua lunghezza fino a che la superficie non diventa completamente liscia e levigata. Così facendo si possono eliminare le schegge e le protuberanze che possono provocare ferite oppure fastidi durante il suo utilizzo.

57

Per l'impugnatura si può scegliere di comprarne una già pronta in gomma oppure in cuoio; è possibile trovarla facilmente in commercio. In alternativa si può realizzare con il fai da te utilizzando una corda o della pelle. Occorre prendere del fil di ferro e delle pinze per poter creare una perfetta impugnatura. È fondamentale, però, che essa sia morbida, pratica e comoda.

67

La punta del bastone, cioè la zona che tocca a terra deve essere abbastanza grande per permettere un appoggio adeguato. Si può utilizzare un gommino adatto da incollare sull'estremità per ottenere una perfetta aderenza sul terreno. A questo punto la realizzazione del bastone è terminata; si può decidere di personalizzare il tutto con della vernice oppure con altre decorazioni, dipende dalle proprie preferenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un ombrello da pioggia

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come costruire una torcia in legno