Come realizzare un battiscopa

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si ha l'intenzione di occupasi del restyling della propria abitazione, molto spesso si tende a tralasciare alcuni aspetti che in realtà sono abbastanza importanti. Tra questi, ad esempio, citiamo il battiscopa. È proprio grazie a questo bordo che riveste la parte inferiore della parete, infatti, se si possiede un muro in ottime condizioni. Il battiscopa, infatti, protegge il tratto che è compreso tra la parete ed il pavimento. In questa maniera preserva il muro dallo sporco, dalle aggressioni di scope ed aspirapolveri, oltre a mantenere la mobilia staccata dalla parete. A questo punto possiamo andare a scoprire insieme, come si può realizzare un battiscopa.

26

Occorrente

  • Spatola
  • Metro
  • Seghetto per legno
  • Chiodi e martello
  • Stucco
36

Allentare il trim dalla parete, stabilire le misure del nuovo battiscopa e procedere col taglio

Cominciano con la realizzazione del proprio battiscopa. Prima di tutto si deve procedere utilizzando una spatola per allentare il trim dalla parete. È necessario prestare molta attenzione in questo tipo di operazione, per evitare di danneggiare il muro ed il pavimento. Successivamente si deve determinare l'altezza che dovrà presentare il battiscopa sul quale occorre posizionare, in seguito, il nuovo assetto. Il prossimo passaggio consiste nell'andare a misurare la profondità. Si può proseguire il lavoro, segnando il bordo inferiore del battiscopa sul muro, per poi creare un distanziatore. È fondamentale accertarsi di tagliare l'estremità angolata del battiscopa con estrema precisione. Una volta che si è perfettamente sicuri che il taglio risulti preciso, occorre tagliare l'altra estremità. Si deve, quindi, definire la disposizione della lunghezza del battiscopa alle estremità. In seguito si deve collegare il nuovo assetto alla parete. Questo va eseguito per colmare le lacune e per riempire le eventuali crepe che si possono creare, sia lungo il battiscopa che sul nuovo assetto.

46

Intervenire su battiscopa rettangolari, senza bordo superiore, e con angoli che non sono di 90°

Nel caso in cui il battiscopa dovesse presentarsi rettangolare e senza bordo decorativo nella parte superiore, è possibile tagliarlo ad angoli di quarantacinque gradi, per poi posizionarlo perfettamente all'interno dell'angolo. Trovandosi con gli angoli che si incontrano che non sono di novanta gradi, è necessario utilizzare materiale di scarto per il montaggio di prova, fino a trovare il corretto angolo di taglio.

Continua la lettura
56

Si possono utilizzare più pezzi di battiscopa, oppure tagliarne uno

Con molta probabilità, potrebbe risultare necessario utilizzare più di un pezzo di battiscopa per coprire le pareti particolarmente lunghe. Pertanto si devono andare a tagliare due pezzi in sovrapposizione ad angoli di quarantacinque gradi, per adattarsi perfettamente, in modo tale che il ritiro del legno diventi meno visibile ed antiestetico. Nel caso in cui il proprio battiscopa vada a finire in prossimità di una porta, non occorre assolutamente spaventarsi. C'è rimedio anche a questo tipo di problema. Per renderlo perfetto, infatti, sarà sufficiente tagliarlo. A questo punto si può terminare il lavoro, inchiodando il battiscopa alla parete, per poi riempire tutti quanti i fori creati dai chiodi mediante lo stucco. Successivamente si può lasciare asciugare, il tutto, per una notte intera. Ora possiamo stabilire che il proprio battiscopa è perfetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo sempre il pavimento durante tutta l'operazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come Applicare Una Canalina Battiscopa

Casa

Come verniciare un battiscopa

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Casa

Come togliere il battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Casa

Come Fissare Il Battiscopa