Come Realizzare Un baule porta scarpe In Legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti di noi è capitato di ritrovarsi ad inciampare nelle scarpe sparse per casa perché non sappiamo dove riporle. Esistono le scarpiere, ma perché spendere soldi? Possiamo tranquillamente costruirne una senza spendere troppo e magari riciclare anche del materiale di avanzo. Nella seguente guida vedremo proprio come realizzare un comodo baule porta scarpe in legno che tiene in ordine i prodotti per la manutenzione delle scarpe, grazie ai praticissimi scomparti situati al suo interno che consentono di organizzarlo nel modo più razionale.

26

Tutti i pezzi del baule devono essere carteggiati, sia sulle superfici maggiori, sia sui vari bordi con l'aiuto della levigatrice orbitale, utilizzando una carta medio fine. I pezzi che compongono la parte centrale devi preventivamente forarli lungo i bordi utilizzando la maschera di foratura. Nei rispettivi fori devi inserire le spine di collegamento. I vari componenti vanno assemblati incastrandoli nelle rispettive spine. Lungo i bordi di contatto stendi un cordone adesivo vinilico che stabilizza ulteriormente il tutto.

36

Quando il corpo è completamente assemblato lo si blocca con morsetti a grande apertura che lasciamo in sede per circa 24 ore. Inoltre bisogna controllare la squadratura delle facce per non avere problemi inerenti alla chiusura quando andrai a montare le ante ed il coperchio.
Con dei pannelli di multistrato tagliati su misura assembla il portaoggetti che va montato all'interno dell'anta posizionata sulla destra. Le ante, dotate dei relativi portaoggetti, vanno collegate al corpo del mobile con delle cerniere tagliate su misura e queste vanno fissate con delle viti.

Continua la lettura
46

Successivamente il rispettivo coperchio si incerniera al corpo del mobile e si dota di due catenelle fissate rispettivamente ad occhielli a vite.
Su tutte le superfici si stendono due mani di vernice trasparente all'acqua. La vernice può anche essere di tipo mordenzato. I due portaoggetti montati all'interno delle rispettive ante si pitturano con dello smalto acrilico all'acqua. Le ante più piccole vengono protette con dei nastri per mascherature. Infine il vano porta accessori, disposto sulla parte superiore del mobile, è costituito da una sorta di vassoio suddiviso in vari scompartimenti e viene assemblato con listoni di multistrato. Osservando la procedura descritta, realizzerete un baule dove puoi riporre le tue scarpe e anche altri oggetti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un porta collane in legno

Bricolage

Come realizzare un camion baule

Bricolage

Come realizzare un porta bijoux di legno

Bricolage

Come realizzare un porta-computer in legno

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Bricolage

Come Realizzare Un Baule Finto Tarlato Con Decoro Stencil

Bricolage

Come realizzare un porta giornali in legno decorato con calle