Come Realizzare Un Bauletto Portasegreti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutte le donne amano conservare, magari nella propria camera da letto, un oggetto particolare con grandi rimandi alla tradizione del "tempo che fu": il bauletto portasegreti. Per molte si tratta di qualcosa di prezioso e tramandato di generazione in generazione mentre per altre un oggetto nuovo che è possibile ottenere in modo semplice senza doverlo necessariamente acquistare in negozio. In questa guida, infatti, impareremo alcuni facili suggerimenti di base su come realizzare un bauletto portasegreti. La procedura è semplice e potrete ottenere il vostro nuovo oggetto in breve tempo, con pochissimi sforzi e con il minimo dispendio economico. Il bauletto può essere utilizzato per riporre oggetti personali, come piccoli anelli, braccialetti, ecc.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Colla vinilica
  • Taglierino
36

Come prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari al lavoro e disponeteli dinnazi a voi al fine di facilitare la procedura. Prendete un foglio di cartoncino ben resitente, preferibilmente ondulato, simile a quello utilizzato come base per alucune merendine avendo l'accortezza di sceglierne con cura la tonalità; ad esempio, per conferire all'oggetto finale un tono di mistero potrete utilizzarlo di colore giallo antico. Disegnate sul foglio di cartoncino lo schema riferito al piano di un semplice bauletto che potrete tranquillamente scaricare online anche a seconda delle dimensioni finali che desiderate assuma il vostro portasegreti; il altrenativa è possibile ricopiare quello allegato all'interno della figura riportata al punto successivo. Ricordatevi sempre di inserire, all'interno del vostro disegno anche tre linguette laterali che serviranno per assemblare al meglio il vostro bauletto garantendone, al contempo, la massima resistenza e durata.

46

Ritagliate la figura con un taglierino ponendo particolare attenzione agli spigoli. Per quanto riguarda le linee curve riscontrate nelle facciate A e C, potrete utilizzare un paio di forbicine a linea curva, simili a quelle impiegate dalle signore nel taglio delle unghie. Sempre all'interno della figura allegata e, similmente, in quella che deciderete di stampare dalla rete, potrete notare delle linee marcate in viola, lungo le quali dovrete piegare il cartoncino. Le quattro linguette G, I, L ed E si rivelano particolarmente utili per assemblare al meglio il bauletto e renderlo più resistente.

Continua la lettura
56

Le linguette G ed I andranno a saldarsi alle facciate A e C, mentre la linguetta L verrà incollata alla facciata B. La facciata H formerà conseguentemente la base del bauletto mentre la linguetta E dovrà essere incollata alla facciata A. La facciata F sarà necessariamente più estesa delle altre e dovrà essere tale da fungere da chiusura per l'intero bauletto. Per facilitare quest'ultimo passaggio è consigliabile creare un semicerchio come mostrato all'interno della figura allegata. Tale semicerchio andrà conseguentemente ad inserirsi in un taglietto che praticherete sulla facciata B, come indicato dalla raffigurazione indicata al punto precedente.
Avrete così realizzato il vostro personalissimo bauletto portasegreti che potrete dipingere, decorare ed impreziosire a seconda del vostro gusto e della vostra personalità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingete, decorate ed impreziosite il vostro bauletto a seconda del gusto personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mostriciattolo portasegreti

Bricolage

Come Decorare Un Bauletto Di Legno Con Effetto Finto Cuoio

Bricolage

Come decorare Un Bauletto Con Il Cernit

Bricolage

Come costruire un bauletto per la macchina fotografica

Bricolage

Come Rinnovare Un Vecchio Bauletto Di Legno Con Carta Di Riso

Bricolage

Come decorare ortensie su un bauletto portabottiglie shabby

Bricolage

Come decorare un bauletto di legno con la carta di riso

Bricolage