Come realizzare un bavaglino con bordini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si hanno dei bimbi in casa, i bavaglini non devono mai mancare, in quanto i piccoli, tendono sempre a sbavarsi e a sporcarsi le maglie. I bavaglini possono essere acquistati in commercio, in forme e colori differenti e possono anche essere realizzati a mano. Se si vuole realizzare un bavaglino più elegante, è consigliato impiegare la tecnica dell'uncinetto, in questa guida saranno appunto illustrati diversi metodi su come realizzare un bavaglino con bordini all'uncinetto.

28

Occorrente

  • 20 gr. di cotone rosso n.8
  • 5 gr. di cotone bianco e blu n.8
  • Uncinetto n.8
38

Per realizzare un bavaglino con bordini, è indicato iniziare dallo scollo con il cotone bianco; avvolgere 215 catenelle e lavorare una riga a maglia bassa, rompere il filo e riprendere la lavorazione sulle 31 maglie centrali appena eseguite. Lavorare a maglia bassa per 25 righe, eseguendo ad ogni riga 3 maglie basse sulla maglia centrale della riga precedente e rompere il filo.

48

A questo punto proseguire la lavorazione intorno al bavaglino, anche sulle maglie basse della prima riga iniziale, tenendo presente da ambo i lati di tralasciare la lavorazione sulle prime 70 maglie basse, che costituiscono i laccetti del bavaglino. Lavorare pertanto intorno al bavaglino a maglia bassa per 11 righe, eseguendo ad ogni riga nei 3 angoli, 3 maglie basse sulla stessa maglia di base. Con il cotone rosso lavorare il seguente bordino: sui 4 lati del bavaglino realizzare 4 maglie basse e un pippiolino. Ripetere da punto a punto e riprendere la medesima lavorazione lungo la prima e la quarta riga del bordino bianco.

Continua la lettura
58

In alternativa per realizzare un bavaglino con bordino, con il cotone bianco avvolgere 20 catenelle e alla prima riga lavorare 20 maglie basse; proseguire a maglia alta aumentando una maglia per lato, ogni 2 righe. Dalla quattordicesima alla diciassettesima riga lavorare 2 maglie con il bianco e 2 maglie con il rosso, alternandole ad ogni riga; rompere il filo. A questo punto con il bianco lavorare una riga a maglia bassa, lungo le 20 catenelle iniziali, aumentando 10 catenelle per lato per formare lo scollo.

68

Intorno ai 3 lati del bavaglino lavorare anche sulle catenelle aumentate con il bianco, in giro di andata e ritorno, come segue: alla prima riga lavorare a maglia bassa e alla seconda riga realizzare una maglia alta, una catenella e saltare una maglia di base. Ripetere per tutta la riga. Alla terza riga lavorare a maglia bassa; alla quarta riga lavorare 4 maglie in bianco e 4 maglie rosso. Ripetere da punto a punto. Alla quinta riga lavorare a maglia bassa anche sui 2 lati corti; alla stessa riga lavorare 5 maglie basse, 3 catenelle e saltare una maglia di base. Ripetere il giro e alla settima riga lavorare a maglia bassa.

78

Un altro metodo per realizzare un bavaglino con bordino, consiste nel prendere il cotone rosso e avvolgere 65 catenelle; alla prima riga lavorare 10 maglie basse, 2 maglie basse sulle catenelle seguenti e ripetere da punto a punto per 5 volte. Realizzare 10 maglie basse. Proseguire a maglia basse seguendo gli aumenti sugli aumenti sottostanti, per 12 righe. Continuare la lavorazione solo sulle maglie che formano i 2 spicchi centrali, per 25 righe ed eseguire ad ogni riga l'aumento centrale, intorno alla parte esterna del bavaglino.

88

Eseguire il bordo seguente: alla prima e alla seconda riga lavorare con il cotone bianco a maglia bassa. In ogni angolo lavorare 3 maglie anche nelle righe seguenti. Alla terza e la quarta riga lavorare a maglia bassa con il blu e alla quinta riga lavorare come la prima riga. Alla sesta riga con il bianco lavorare 2 maglie alte separate da un pippiolino sulla stessa maglia. Saltare 2 magie di base e ripetere da punto a punto per tutta la riga. In ogni angolo lavorare 3 gruppi di maglie separate da un pippiolino, senza saltare la maglia intorno allo scollo. Lavorare con il bianco una riga a maglia bassa, avviando a nuovo per ciascun laccetto 20 centimetri di catenelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un bavaglino con il pulcino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come fare un bavaglino lavorato a filet

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come confezionare un bavaglino con maniche per bebè

Cucito

Come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto