Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il punto croce è una particolarissima tecnica di ricamo che permette di realizzare bellissimi disegni su una tela utilizzando un ago ed un apposito filo di cotone. Se siamo degli amanti di questa tecnica ma non abbiamo mai avuto modo di impararla, non dovremo preoccuparci perché basterà cercare su internet alcune guide che ci mostrino, passo dopo passo, tutte le operazioni necessarie per riuscire a realizzare delle bellissime illustrazioni con il punto croce. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce che potremo regalare ai nostri figli e nipoti, magari personalizzandolo con il loro nome.

26

Acquistare il materiale

Questo lavoro richiede innanzitutto il materiale adatto, ovvero del filo da ricamo, aghi e forbici da cucito. I fili vengono venduti in spolette, i cordoncini potranno poi essere divisi scegliendo il numero di capi da utilizzare, solitamente sono due. I colori andranno acquistati secondo il disegno che vogliamo realizzare, scegliendo filati di qualità. Lo schema con il disegno che andiamo a ricamare può essere trovato sui giornali specializzati e dovremo selezionarlo in base allo spazio che abbiamo a disposizione. Il bavaglino può essere acquistato già pronto per essere ricamato, oppure possiamo ricavarlo ritagliando una sagoma dalla tela aida, quindi orlato con dello sbieco e foderato nella parte posteriore per nascondere la saldatura dei fili.

36

Iniziare il lavoro

Contiamo con cura i punti in modo da collocare l'immagine nel giusto punto rispetto al bavaglio, con una centratura perfetta. Infiliamo la coppia di fili nell'ago e facciamolo passare dalla parte posteriore a quella anteriore del lavoro, quindi iniziamo a realizzare le crocette. Cominciamo a fare i punti obliqui con inclinazione a destra fino a terminare la riga, quindi torniamo indietro completandoli. Per saldare il filo facciamo dei passaggi sull'ultima crocetta fino a bloccarne lo scorrimento. Per facilitarci il lavoro possiamo procedere per aree di colore, facendo sempre attenzione a contare il giusto numero di punti per non sbagliare.

Continua la lettura
46

Ultimare il ricamo

Completando le varie zone il lavoro emergerà poco a poco e si arricchirà di dettagli. Per evidenziare il contorno delle forme possiamo realizzare dei punti verticali e orizzontali adiacenti, in modo da creare una linea netta, possibilmente con una tinta scura. Con pratica e pazienza potremo terminare il lavoro in alcune ore, tenendo in considerazione la complessità del disegno scelto. Assicuriamoci di aver saldato con cura tutti in fili, in modo da evitare che si sfilino col tempo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come incorniciare un ricamo punto croce

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto catenella