Come realizzare un bavaglino in spugna e stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete la passione del cucito o del fai da te? Volete dar vita ad un progetto veloce, utile e divertente per il vostro bambino? Vediamo allora insieme come realizzare un bavaglino in spugna e stoffa. Procuratevi i tessuti dalle fantasie che preferite: potranno essere in tinta unita, con piccoli fiorellini o pois, oppure con qualche soggetto divertente disegnato sopra. Scegliete poi il modello di bavaglino che volete realizzare e riproducete il cartamodello su della carta da forno o su un semplice foglio di carta. Vediamo dunque come procedere, passo dopo passo.

25

Ritagliare la sagoma del bavaglino

Una volta scelto il cartamodello del bavaglino e riportato sulla carta, ritagliatelo. Per prima cosa dovete disegnare, sul rovescio del tessuto di cotone, la sagoma facendo attenzione a lasciare un po' di bordo su tutti i lati. Con la matita segnate il contorno nel modo più preciso possibile. Ripetete l'operazione anche sulla spugna. Ora potete iniziare a tagliare la sagoma con le forbici, lasciando circa 1 centimetro dal segno della matita.

35

Iniziare a cucire

Una volta tagliati, sovrapponeteli dritto su dritto e fissateli lungo il bordo con gli spilli. Ora potete iniziare a cucire seguendo il segno della matita e lasciando un'apertura sul fondo di 8 centimetri. Una volta terminato, togliete tutti gli spilli ed eliminate il tessuto in eccesso. Ora create dei piccoli taglietti lungo la curva del girocollo senza tagliare la cucitura. Fatto ciò, utilizzando l'apertura che avete lasciato sul fondo, giratelo nel verso giusto. Ora chiudete l'apertura con degli spilli e andate a stirare il bavaglino per appiattire bene i bordi. Dovrete quindi realizzare una cucitura su tutto il perimetro, lasciando uno spazio di circa mezzo centimetro dal bordo.

Continua la lettura
45

Rifinire il bavaglino

Terminata la cucitura, potete applicare le chiusure. Se avete optato per il bottone classico, create un'asola sul lato sinistro e su quello destro cucite un bottone del colore che meglio preferite. Se volete applicare dei bottoncini a pressione procedete in questo modo. Partite con la parte sinistra. Fate un buco col punteruolo ed infilate dalla lato posteriore del bavaglino la parte esterna e da sopra la parte femmina e fissateli con una pinza. Se lo volete regolabile, ripetete l'operazione qualche centimetro più in basso. A destra, sempre dopo aver forato con il punteruolo, metterete la parte esterna sopra e la parte maschio sotto, e fissate con la pinza. Ricontrollate bene tutto il vostro lavoro e tagliate eventuali fili in eccesso. Il bavaglino è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tartaruga di spugna

Bricolage

Come realizzare dei sonagli di spugna per neonati

Bricolage

Come realizzare un filtro in spugna

Bricolage

Come Realizzare Una Tenera Ape Di Spugna

Bricolage

Come realizzare un simpatico bruco di spugna

Bricolage

Come Realizzare Una Lumaca Di Spugna

Bricolage

Come realizzare una piccola foca di spugna

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa