Come realizzare un beauty case con cerniera

1/7 – Introduzione

Un pratico e funzionale beauty case, si sa, è un accessorio utile a tutte le donne che desiderino conservare in ordine tutti i loro prodotti di bellezza. Può davvero essere simpatico realizzarlo con il metodo del fai da te, che vi permetterà di dare ampio spazio alla vostra fantasia, sia dal punto di vista dei materiali utilizzati che dei colori. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un beauty case con cerniera. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 4 pezzi di stoffa 25×20 cm
  • Cerniera da 30 cm
  • Filato da cucito (colore neutro)
  • Penna per tessuti
  • Spilli
  • Righello
  • Macchina da cucire
  • Forbici

3/7 – Preparate la parte interna del sacchetto

Per prima cosa capovolgete la cerniera e collocatela sul lato lungo della stoffa che avete scelto per la parte esterna del vostro beauty case, facendo in modo di far uscire di qualche millimetro la testa della cerniera dalla stoffa. Prendete poi la stoffa destinata all’interno del beauty case e ponetela con il lato dritto sul lato dritto dell’altro pezzo di stoffa, avendo cura di ricoprire anche la cerniera. Fissate il tutto grazie all’utilizzo di alcuni spilli e cucite con il punto dritto della macchina da cucire la stoffa e un lato della cerniera. Capovolgete la sacchetta che state realizzando e fate la stessa cosa sull’altro lato della cerniera, ricordandovi però stavolta di aggiungere gli altri due rettangoli di stoffa. Fissate anche in questo caso con gli spilli e cucite a macchina.

4/7 – Cucite i lati della cerniera

Siete di certo a buon punto: aprite ora il lavoro sul tavolo in modo da ottenere due rettangoli, uno alla vostra destra e uno alla sinistra. Dovrete poi effettuare la rifinitura del lavoro cucendo nuovamente con il punto dritto i lati della cerniera direttamente lungo il bordo delle due stoffe. Piegate il lavoro in maniera da avere di fronte la stoffa interna e effettuate la cucitura (con il solito punto) del lato opposto alla cerniera, che dovrà rappresentare il fondo del beauty case fai da te. Infine, rifinite con il punto zig zag.

5/7 – Tagliate la cerniera in eccesso

Sistemate poi il lavoro ponendo la cerniera al centro ed aprite la cerniera fino alla sua metà, effettuando il suo fissaggio con uno spillo. Cucite gli altri due lati utilizzando il punto dritto e poi tagliate la cerniera che eventualmente dovesse essere in eccesso. Rifinite tutti e due i lati con il punto zig zag. Con l’aiuto di un semplice righello, disegnate una riga della lunghezza di 4 cm partendo da un angolo sul lato corto con una penna e portate verso la parte esterna la stoffa, fino a realizzare un altro angolo.

6/7 – Rifinite il beauty case

Adesso dovrete misurare 4 centimetri e segnare il punto corrispondente sui due lati del piccolo triangolo che si andrà a formare. Disegnate una riga che dovrà collegare tutti i punti in modo preciso. Tracciato il triangolo, cucite con la macchina la base del triangolo e ripetete questa azione su tutti gli altri tre angoli. Tagliate gli angoli avendo cura di lasciare un adeguato margine (circa 0,5 cm) e cucite con il punto zig zag per effettuare l’opportuna rifinitura. Infine, capovolgete il lavoro, sistemate gli angoli e verificate la corretta chiusura della zip.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata