DonnaModerna

Come realizzare un bel recinto in legno di pallet

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il pallet rappresenta a tutti gli effetti un materiale riciclabile incredibilmente versatile e che può essere utilizzato per molteplici scopi differenti tra i quali troviamo la realizzazione di elementi di arredo destinati al giardino, ma anche a mobilio per interni e molto altro. In questo articolo andremo però a vedere come realizzare un bel recinto in legno di pallet.

24

Come si costruisce un recinto utilizzando il legno di pallet

Capita spesso che si voglia realizzare un'area recintata all'interno del nostro giardino, al fine di delineare una porzione specifica di terreno come ad esempio quella destinata a una composizione floreale o a un orto. In particolar modo, quando si hanno dei cani, recintare alcune zone diventa davvero fondamentale. Vediamo quindi nel dettaglio come si fa a costruire un recinto ricorrendo all'utilizzo di legno per pallet riciclato. Il risultato della nostra guida sarà una recinzione piuttosto bassa, ma può essere resa facilmente più alta andando a utilizzare pallet interi senza tagliarli a metà.
Il materiale necessario sarà davvero pochissimo, e i costi da sostenere saranno alla portata di tutti.

34

I materiali necessari

Per la costruzione del nostro recinto fai da te saranno necessari 3 pallet di seconda mano, un metro o una bindella per una misurazione più comoda e accurata, una sega circolare, una matita per delineare i punti di taglio, un tubo flessibile, una pistola sparachiodi, un buon quantitativo di chiodi e infine un cacciavite.

Continua la lettura
44

La procedura completa per la semplice realizzazione del nostro recinto

Innanzitutto cominceremo con tutte le misurazioni necessarie al fine di tagliare i pallet esattamente a metà, utilizzando la sega circolare e prendendo come riferimento il lato più corto. Dopodiché dovremo procedere passando alla parte posteriore del bancale, sezionando tutte le tavole fino alla seconda traversina. Ripetiamo dunque l'intero procedimento per tutti e tre i bancali selezionati. Ora cominciamo a realizzare le punte della recinzione, sempre utilizzando la sega circolare. Inoltre, al fine di rendere il lavoro più semplice e preciso, un consiglio è quello di disegnare anticipatamente la forma desiderata sul legno. A questo punto potremo passare alla levigatura del legno per rimuovere schegge e ulteriori difetti. Infine possiamo montare definitivamente il recinto andandolo a fissare saldamente alle colonne utilizzando dei tasselli in legno e un semplice cacciavite.
Qualora la recinzione resti esposta agli agenti atmosferici è consigliabile andare a rifinirla dipingendola con dell'apposito impregnante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come creare un recinto per conigli

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare un supporto per il letto con i pallet

Bricolage

Gazebo fai da te con pallet

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet