Come realizzare un bellissimo foulard con tecnica batik

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Gli oggetti etnici stanno prendendo sempre più piede nelle nostre case, non è infatti inusuale trovare mobili di stile orientale nei nostri salotti. Mentre un mobile può arrivare ad avere un costo molto elevato, vi sono alcune tecniche per confezionare degli oggetti di vita quotidiana direttamente con le nostre mani. Nello specifico in questa guida illustrerò come realizzare un bellissimo foulard con la tecnica Batik.

29

Occorrente

  • Cera in scaglie
  • Fornelletto per scaldare la cera mantenendo la temperatura e quindi liquida la cera
  • Pipetta di rame specifica per tecnica batik (la trovi nei negozi di belle arti)
  • Colori liquidi per stoffa
  • Acido acetico (1 cucchiaio)
  • Telaio quadrato in legno dello spessore di 4 cm
  • Matita a punta molto tenera
  • Bacinella del diametro di almeno 50 cm
  • Cucchiaio in legno con manico lungo
  • Tavolo da lavoro
  • Stoffa in viscosa, rayon o seta delle dimensioni di 45x70 cm circa
  • Sale da cucina (2 cucchiai)
  • Bottiglia da 1 Lt di trielina
  • Carta da giornale abbondante
  • Ferro da stiro e asse da stiro
39

Il primo passo da fare è quello di versare della cera nel fornelletto elettrico ben caldo, se ancora non l'hai fatto disegna un soggetto qualsiasi sul tuo scampolo di stoffa. Fai moltissima attenzione a crearne uno molto semplice per le prime volte che ti cimenterai con questa lavorazione.

49

Ora puoi prendere il rettangolo di stoffa ed il telaio di legno, il quale potrai crearlo tu stessa incollando dei pezzi di legno fino a formare una cornice. Fissa i lati della stoffa sul legno del telaio, nel farlo puoi aiutarti utilizzando dei pezzettini di cotone da mettere sul contorno della stoffa per evitare che questa si strappi. Prendi la pipetta e immergila nella cera fusa, inizia così a ricoprire di cera tutte le parti che vuoi che rimangano del colore naturale della stoffa.

Continua la lettura
59

Nel frattempo versa dell'acqua nella bacinella, fai attenzione a bollirla prima dell'utilizzo, non deve però essere bollente, solo calda e diluisci il colore per la stoffa che desideri applicare come secondo colore. Il mio consiglio è quello di utilizzare colori sempre più scuri e di rispettare comunque un certo abbinamento, tutto sta al tuo gusto estetico.

69

Prendi la stoffa dal telaio e stropicciala, ora immergila nella bacinella facendo pressione con le mani. Vi consiglio di lasciarla in ammollo per circa 15 minuti girandola di tanto in tanto con il cucchiaio. Trascorso il tempo necessario, strizza delicatamente la stoffa e stendi ad asciugare: se la stoffa è leggera, non impiegherà molto.

79

Ripeti questa procedura fino a che il tuo disegno sarà completato. Finito di incerare tutto il disegno e finite tutte le tinture dobbiamo togliere la cera. Aiutati con le mani per togliere l'eccesso più grossolano, poi disponi tanti fogli di giornale sull'asse da stiro, mettici su la stoffa e ricopri con altri fogli di giornale.

89

Stira con ferro caldissimo senza vapore; quando vedrai che i fogli si saranno completamente imbevuti di cera cambiali con altri puliti e continua fino a che non avrai tolto tutta la cera. Ora, in un'altra bacinella di 35 cm di diametro, versa la trielina e immergi il foulard, in questo modo se ne andranno via tutte le piccolissime tracce di cera ancora rimaste, risciacqua e fai asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Bellissimo Portaforbici

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage

Bricolage

Realizzare una decorazione con la tecnica dello spolvero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la tecnica di colorazione a campiture

Bricolage

Come preparare un bellissimo Albero di Natale