Come realizzare un berretto da Babbo Natale

Tramite: O2O 02/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mancano ormai poco al Natale, la festa più attesa dell'anno specialmente dai bambini. Se amate rallegrare la sera della vigilia e giocare con loro vestendovi da Babbo Natale, ma non volete spendere denaro per un costume che probabilmente indosserete solo per poche ore, potete anche rimediare con una vecchia tuta rossa oppure indossando un maglione dello stesso colore. Vi attaccherete poi bottoni dorati e della finta pelliccia, semplicemente ritagliando piccoli cerchi e ampie strisce di carta adesiva color oro e bianca. Ma dovrete anche creare il berretto: come realizzare un bel cappuccio da Santa Claus con le vostre mani? Continuate le lettura e troverete sicuramente il consiglio adatto alle vostre esigenze.

26

Se sapete lavorare a maglia e avete del tempo a disposizione, o qualcuno in casa accetta di sferruzzare al posto vostro, ne potrete ottenere uno fatto con lana rossa e bianca, ma esistono altri sistemi con cui impiegherete sicuramente meno tempo; ecco dunque come potrete fare: se avete una felpa o una maglia rossa ormai consumata (oppure un qualsiasi ritaglio di stoffa), potrete certamente farne uso. Dopo aver lavato e fatto asciugare l'indumento o il pezzo di tessuto, misurate la circonferenza della testa e preparate un modello di carta disegnando un triangolo di forma piuttosto allungata, poi tagliatelo e riportatelo sulla stoffa, calcolando anche un centimetro di margine per le cuciture laterali; ritagliate quindi due forme triangolari e cucitele (ovviamente dal rovescio) a mano o a macchina con filo rosso. Adesso cucite l'orlo in fondo rivoltando una piccola parte il tessuto all'interno del berretto.

36

Misurate la base del berretto e in merceria acquistate una striscia di telina adesiva bianca (il costo sarà irrisorio) che applicherete sul bordo con il ferro caldo (mettete sempre un vecchio fazzoletto tra ferro e telina). Per creare il pon-pon, potete usare un pezzo di semplice cotone idrofilo che sicuramente avrete già in casa, appallottolandolo con il palmo delle mani. Manterrete poi 'in forma' la piccola sfera con qualche punto dato con ago e filo bianco, cucendola poi in cima al vostro cappuccio e quandolo indosserete, lo farete scendere simpaticamente da un lato.

Continua la lettura
46

Ma esistono altri metodi per creare in casa e in maniera semplice il berretto di Babbo Natale. Acquistate un foglio di carta crespa rossa: è assolutamente economica, abbastanza resistente e piuttosto elastica. Tagliate una forma forma triangolare unica e unitela sul retro con nastro adesivo di carta; con colla a caldo coprite la linea di unione con striscioline di cotone idrofilo, che applicherete anche lungo il bordo del cappuccio. Conservatelo in un cassetto per non sgualcirlo e prima di indossarlo, piegatelo da un lato come già spiegato nel passo precedente. Dopo l'uso non accantonate il vostro cappuccio: potrete infatti appenderlo all'Albero di Natale o appoggiarlo ai suoi piedi, inserendovi qualche piccolo pacchetto regalo: sarà certamente un grazioso un addobbo in più.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come fare lo stivale di Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Cucito

Come Fare Un Berretto E Manopole Coordinate

Cucito

Come fare un berretto di lana a maglia

Cucito

Come realizzare un costume da angelo per la recita di Natale