Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state cercando un cappello ma non volete acquistarlo in negozio, ricordate che è possibile realizzarlo con le proprie mani. Basteranno i fili, i ferri e un po' di tempo. Le operazioni base del lavoro a maglia sono quattro: l'avviamento, che può essere fatto con filo semplice o doppio, la maglia rovescio e l'intreccio, che impedisce alle maglie di disfarsi quando si sfilano i ferri. Con un po' di pratica, tutte e quattro le operazioni diventano quasi automatiche. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un berretto da uomo.

26

Cominciare con la prima maglia

Cominciate formando un cappio a 15 cm dall'estremità del filo: questa è la prima maglia. Avvolgete il filo del gomitolo intorno al pollice sinistro, inserite il ferro destro nell'anello sul pollice e fate scivolare il pollice fuori dall'anello tirando giù il filo per stringerlo intorno al ferro. Continuate in questo modo finché sul ferro destro non si saranno allineate le 25 maglie. Con la punta del ferro destro, ritirate questo anello attraverso la maglia del ferro sinistro. Infine, fate scivolare via la prima maglia dal ferro sinistro, lasciando una nuova maglia sul ferro destro. Dovete procedere così finché non si terminano tutte le maglie del ferro, in seguito cambiate ferro e ricominciate daccapo. È necessario fare tre ferri a maglia legaccio.

36

Diminuire le maglie

Dal quarto ferro si iniziano le diminuzioni: una all'inizio del lavoro e una alla fine. La diminuzione non è nient'altro che la chiusura delle maglie e per farla, basta lavorare insieme due maglie del ferro di sinistra a punto diritto. Così facendo, da due maglie ne resta soltanto una. Questa operazione va effettuata a inizio e a fine ferro, ogni volta. In pratica, il vostro lavoro passerà da 25 maglie a 23; poi a 21, poi 19, eccetera. Fino ad arrivare ad avere solo 3 maglie sul ferro.

Continua la lettura
46

Chiudere le maglie

Chiudete poi le tre maglie lavorandole tutte insieme; dopodiché dovete passare il filo nella maglia rimasta, toglierla dal ferro e tirarla, creando un piccolo nodino che fa terminare il lavoro. Dovete far passare il filo che vi è avanzato in un ago da lana. Potete notare che il lavoro ora ha la forma di un triangolo con la punta smussata, quindi dovete ravvicinare i due cateti e girare il berretto al rovescio. Iniziate quindi a cucire i lati corti, avvicinandoli e dando così la forma definitiva al lavoro. Per terminare il tutto, dovete fare un doppio nodo molto saldo e, con l'aiuto di un uncinetto grande, dovete far passare il filo nelle maglie vicine, per fermarlo bene.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare un berretto da Babbo Natale

Cucito

Come Fare Un Berretto E Manopole Coordinate

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come fare un berretto di lana a maglia

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri