Come realizzare un bicchiere di canna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli utensili per la casa sono davvero importanti, come tutti voi ben saprete, dunque dovrete munirvi di vari oggetti che potranno esservi utili per l'uso quotidiano. Uno di questi oggetti davvero tanto sfruttato nelle case, e non solo, è il bicchiere. I bicchieri sono adoperati ovunque, e possono essere di tantissimi materiali diversi, che variano in base al loro utilizzo: di carta, di plastica, di simil cartone, di vetro, di ceramica, ecc. In commercio ne esistono davvero per tutte le occasioni, non potrete far altro che scegliere quello che più vi si addice. Ma avete mai pensato a come sarebbe crearne uno? E farlo con dei materiali assolutamente naturali? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spieghierò come realizzare un bicchiere di canna.

26

Occorrente

  • Canne da bambù
  • Colla per legno
  • Forbici o seghetto
36

Creare è un ottimo modo per sfruttare materiali che potrebbero sembrarvi inutili, o quantomeno particolari: ricordate che da ogni cosa ne può nascere un'altra, se saprete riciclarla e tirerete fuori la vostra fantasia. Stesso discorso potreste applicare in questo caso, dove andrete a sfruttare le canne di bambù per creare un bicchiere fatto in casa. Si tratta di una creazione abbastanza semplice e veloce, vi illustro ora come fare.

46

Per prima cosa dovrete reperire la materia prima, cioè le canne di bambù: esse possono trovarsi vicino ai fiumi o ai laghi. Tuttavia, se nella vostra zona non ci sono tali scenari naturali, potreste cercarle in alcuni negozi specializzati, facendo una ricerca su internet per scoprire quali negozi vendono canne da bambù. Trovata la materia prima non dovrete far altro che cominciare a tagliarla in tanti pezzi, della misura che preferite. Potreste sfruttare una sola canna per realizzare più bicchieri, dunque optate per la grandezza che più preferite. Cercate di tagliare ogni pezzo in modo netto, senza far "sfilacciare" la canna da bambù: in tal modo eviterete che il vostro bicchiere sia lesionato. Fatto ciò vi ritroverete con tanti pezzi di bambù circolari tagliati, ovviamente senza fondo. Ed è proprio questa la successiva fase che dovrete effettuare.

Continua la lettura
56

Dovrete creare il fondo del vostro bicchiere, per fare ciò dovrete tagliare altri pezzi di bambù, stavolta in maniera tondeggiante, in modo da creare un "tappo" che dovrete assemblare al resto del bicchiere. Una volta tagliati tutti i pezzi per ogni bicchiere precedentemente creato, non dovrete far altro che incollare i fondi con della colla per legno. Cercato di non sporcare l'interno del vostro fondo di colla, ma di stenderla bene solo dove dovrà aderire il resto del bicchiere.
Lasciate asciugare al fresco per una notte ed una mattinata, ed il vostro bicchiere sarà pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare nella scelta della canna da bambù, che dovrà essere matura, dunque dovrà presentare delle foglie gialle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un attaccapanni in bambù

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili in bambù

Giardinaggio

Come creare un divisorio con canne di bambù

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Giardinaggio

Bambù: 5 modi per utilizzare le canne

Casa

Come Creare Un Complemento D'Arredo Con Le Canne Di Bambù

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago