Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta in pergamena ha delle radici molto antiche. Sin dai tempi degli antichi egizi la pergamena veniva adoperata come foglio per la scrittura. Oltre a questo scopo di base, esse si prestano oggi alla realizzazione di numerose decorazioni cartacee di grande effetto e che riescono anche a risultare molto eleganti e di buon gusto. Il risultato è molto particolare e differente rispetto a della semplice carta e, a tal proposito, con questa guida potrete avere dei validi spunti su come imparare a realizzare un biglietto, magari di auguri con questa tipologia di foglio. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più.

27

Occorrente

  • foglio di pergamena
  • la fotocopia di un qualsiasi disegno
  • un pezzo di feltro
  • un punteruolo
  • cartoncino colorato
  • colla
  • china del colore che preferisci
  • tempera
  • forbici dentellate
37

Per la realizzazione di questo progetto, per prima cosa, dovrete procedere con il fotocopiare un'immagine a vostra scelta, preferibilmente su tema della festa che dovrete festeggiare, dell'evento (compleanno, comunione, battesimo, per la laurea o per qualsiasi altro motivo). A questo punto, dovrete procedere con il sovrapporre un foglio di pergamena al disegno scelto, quindi proseguite con il colorare il contorno dello stesso con della china bianca. Adesso colorate tutti gli altri particolari magari adoperando del colore oro, ma potete anche adoperare i colori che più si adattano al disegno stesso. Ponete sotto al modello un pezzo di feltro del colore che preferite.

47

Adesso, utilizzando e aiutandovi con un punteruolo praticate tanti forellini, vicini fra loro, sulla parte interna formando un ovale e quindi sul perimetro esterno del disegno. Una volta fatto, asportate con delicatezza la parte centrale e rovesciate la pergamena e, con il punteruolo, premete sule parti che desiderate mettere in rilievo, poiché le superfici ripassate con la punta appaiono molto più bianche.

Continua la lettura
57

A questo punto, incollate nella parte interna del biglietto un cartoncino colorato che contrasti con la pergamena. Ora appoggiate il disegno che avevi fotocopiato e premete sui contorni con lo strumento appuntito in modo da lasciare un segno evidente sul cartoncino sottostante. Adesso, prima di togliere definitivamente il disegno, controllate che tutti i particolari siano stati evidenziati.

67

Una volta che avrete eseguito questo lavoro, dovrete passare a colorare i contorni e le righe trasversali con la china color oro oppure di un altro colore. Con la tempera del colore che volete poi dipingere i particolari senza intaccare la china, quindi lasciate asciugare. Infine potete abbellire i contorni del biglietto tagliandoli con le forbici dentellate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i colori più adatti al tipo di disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Menù Per Il Natale

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi

Bricolage

Come realizzare un biglietto invito per il battesimo

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling