Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling

Tramite: O2O 27/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il quilling è una tecnica che permette di realizzare qualunque tipo di decorazione semplicemente utilizzando della carta. Non occorrono grandi abilità manuali, chiunque può accostarsi a questa arte ed ottenere splendidi risultati in poco tempo. Confezionare con le proprie mani dei piccoli regali per amici e parenti darà grandi soddisfazioni a chi dona e a chi riceve. Ecco come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling.

27

Occorrente

  • Carta colorata. colla, fetto da maglia, forbici e pennello.
37

Si comincia disegnando un progetto che nella sua versione definitiva sarà copiato sul cartoncino che costituirà il biglietto finale. Si consiglia di iniziare con una decorazione semplice per prendere la mano con la tecnica. Ad esempio: con una cornice sulla facciata che sarà riempita da fiorellini. Mentre nella parte interna si potrà scrivere una frase di auguri ed il nome del festeggiato. Quando si è soddisfatti, iniziare a procurarsi la quantità di materiale necessario nei colori stabiliti. Tagliare i fogli di carta in striscioline lunghe 30 cm e larghe 3 mm. Questa operazione può essere realizzata con un taglierino per rendere più precisi i tagli. Le eccessive irregolarità potrebbero compromettere il risultato finale.

47

A questo punto occorre arrotolare ognuna di queste intorno a un oggetto lungo, rigido e finissimo, come un ferro per lavori a maglia. Stringere bene prima di rilasciare e sfilare. La carta dovrebbe mantenere la forma di una chiocciola. Formarne tante quanti ne servono a coprire tutta la superficie della cornice. Quindi preparare una soluzione di colla vinilica e qualche cucchiaio di acqua in una ciotolina. Mescolare bene con un pennellino e poi spalmare una piccola quantità che si coprirà interamente con i rotolini. I fiorellini si possono realizzare posizionando una strisciolina arrotolata gialla al centro e contornandola di tante altre di colori accesi come il rosso o il rosa. Gli steli si creino semplicemente incollando una striscia stesa. Per le foglie si faccia un rotolino e poi si allarghi e schiacci leggermente da una parte. Risulteranno maggiormente veritiere.

Continua la lettura
57

Dopo aver piegato in 3 il cartoncino di base, si può procedere nella scrittura della frase interna. Si consiglia di modellare le lettere singolarmente. Per questa operazione non occorre stringere molto intorno al ferro, basterà modellare le parti curve in base al disegno progettato inizialmente. Spalmare un velo di colla e appoggiare le striscioline.

67

In alternativa per realizzare un biglietto d'auguri con il quilling, prendere un cartoncino del colore che si preferisce maggiormente, ritagliarlo della misura desiderata. Prendere altri cartoncini colorati e tagliarle in strisce larghe circa 2 cm cadauna. Arrotolare le strisce su se stesse formando delle girandole. Con la colla a caldo incollare queste tirandole nella forma che si desidera creare. Si ricorda di disegnare prima la forma su un cartoncino e poi riportarla sul biglietto con la carta carbone. Incollare le chiocciole e attendere almeno un'ora, in modo che si asciughino perfettamente. Volendo è possibile decorare il biglietto con la porporina oppure con delle perline, applicandole sempre con la colla a caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendere sempre che la colla spalmata sia asciutta prima di procedere con un elemento nuovo del progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri per un compleanno

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Bricolage

Idee per un biglietto d'auguri originale