Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I metodi per creare biglietti d'auguri sono tantissimi. Tuttavia uno dei migliori è quello di destreggiarsi con l'arte del cucito. Infatti, potreste realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni. Reperite allora una manciata di bottoni coloratissimi. Donerete così un aspetto molto particolare ad un normale biglietto augurale. Donatelo ai vostri cari e li renderete felici. Scopriamo insieme come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni!

27

Occorrente

  • da dieci a dodici centimetri e mezzo di nastro alto circa c5 cm, in tinta unita o con motivo di tuo gradimento
  • carta fatta a mano (la troverete nelle cartolerie o nei negozi di hobbistica) di colore intonato al nastro
  • 2 pezzetti di spighetta zigzag di 5 e 7,5 cm
  • 3 bottoni a 4 fori di colore complementare al nastro
  • filo multiuso di colore contrastante rispetto alla carta
  • un cartoncino bianco doppio con busta
  • un righello
  • un tubetto di colla stick
  • colla antisfilacciatura e una matita
37

Prima di realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni, radunate il materiale necessario per la sua realizzazione. Organizzate il vostro tavolo da lavoro. Disponete il materiale a portata di mano. Iniziate tracciando a matita sulla carta fatta a mano un rettangolo. Questo dovrà essere poco più piccolo del cartoncino bianco. Mi raccomando non calcate troppo! Strappate poi i contorni del rettangolo seguendo la fibra della carta. Appoggiate ora la carta fatta a mano e il righello sul tavolo da lavoro!

47

Fate coincidere il bordo del righello con una delle linee tracciate a matita sulla carta. Tenete ben fermo il righello con una mano. Con l'altra, invece, strappate la carta. Ripetete il procedimento per tutti e quattro i lati del rettangolo. Anche se otterrete dei margini frastagliati, non preoccupatevi! Adesso, per realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni, centrate il rettangolo di carta sulla prima pagina del cartoncino. Attaccatelo poi con la colla.

Continua la lettura
57

Continuate tagliando alla giusta lunghezza la spighetta zigzag e il nastro. Cospargete le estremità con una goccia di colla e lasciate asciugare. Successivamente, per realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni, centrate il nastro sul rettangolo di carta. Incollatelo ed attaccate la spighetta zigzag sul lato superiore e inferiore del nastro. In questo modo coprirete i margini vivi. Impostate a questo punto la macchina da cucire a punto dritto. Mi raccomando la lunghezza dovrà essere di tre millimetri mentre la larghezza zero! Cucite la spighetta sul cartoncino seguendo l'ondulazione. Infine attaccate i tre bottoni, a mano o a macchina. La vostra creazione è pronta!

67

Se il tempo a vostra disposizione è poco, per realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni, potreste crearne uno più semplice. Questo che vi propongo è adatto per augurare un buon Natale ai vostri cari! Sul web troverete qualche suggerimento (https://www.youtube.com/watch?v=L0uLzfmnCdQ)! Per farlo, dovrete munirvi di cartoncino colorato, di bottoni coloratissimi, di un pennarello nero e di uno marrone a punta fine. Prendete il pennarello marrone e disegnate sul cartoncino un bel rametto. Poi tracciate sul rametto, con il pennarello nero, dei fili. Alla parte finale del filo attaccherete, con la colla, i bottoni.
Per realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni, potreste coinvolgere i vostri pargoli. Si divertiranno tanto ed eserciteranno la loro manualità!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente potrete disporre i bottoni come più vi piace e vi diverte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri per un compleanno

Bricolage

Come fare un biglietto d’auguri per la Festa della Donna

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri